LA MAGIA DELL’HOODOO di Stella Noctis

La Magia dell’Hoodoo di STELLA NOCTIS
Editrice Aradia, Brescia, 2019, 136 pagine, Euro 16,00
www.aradia-edizioni.it
 

 

La Magia dell’Hoodoo è il nuovo libro di Stella Noctis, che nel suo Voodoo e Candomblè ci ha descritto i riti di due delle più misteriose correnti magico-religiose. Questa opera arriva a fare chiarezza su concetti controversi: il Voodoo è una religione, l’Hoodoo è pura magia. Li  si confonde facilmente, perché nell’immaginario popolare, alimentato dai film horror, il Voodoo è sinonimo di magia nera, tra Zombie e riti a base di sangue, mentre Hoodoo è… un’altra parola per dire Voodoo.
Niente di più falso: anche se sono collegati (l’Hoodoo è “l’ombra che si allunga ai piedi del Voodoo“), il Voodoo ha le sue divinità, le sue gerarchie, le sue cerimonie, i suoi templi e le sue iniziazioni. L’Hoodoo non ha niente di tutto questo, ma è un insieme di pratiche magiche volte a ottenere vantaggi di vario tipo.

La più famosa praticante dell’Hoodoo fu Marie Laveau, una stupenda mulatta nata a New Orleans e che della città divenne la regina. Nata “quarterona”, cioè con un quarto di sangue africano e tre di bianco, si ribellò con incredibile coraggio al destino già scritto delle sue simili, che la società classista e razzista della Louisiana voleva diventassero mantenute di qualche ricco possidente bianco.
Stella Noctis ne ripercorre la vita appassionante e ce ne propone il formulario magico.
Gli ingredienti usati sono quelli della magia popolare: erbe, spezie, sale, pepe, terra, minerali, aceto e olio: non per niente si sottolinea che per quasi tutti i riti dell’Hoodoo basta quel che si può trovare nella dispensa di ogni casa. Nota molto curiosa, gli incantesimi sono spesso accompagnati da un Sigillo o addirittura “attivati” dalla recitazione di un Salmo; il perché di questa scelta, che non è poi così strana, dato che la magia sincretica mescola credenze di culti diversi, è così spiegato:

la forza eggregorica contenuta in queste antiche preghiere, ripetute per millenni, le ha dotate di una potenza magica non comune.

Ed ecco allora talismani e formule per eliminare la negatività, per purificarsi, per allontanare persone sgradevoli o nocive, per attirare denaro, per la prosperità familiare, per il successo delle attività commerciali, contro le malelingue e, ovviamente, per l’amore.
Ma, dato che Marie era una maga e non una santa, ci sono rituali per punire i nemici, per vincere cause e mettere a tacere i testimoni a favore della controparte, per maledire i nemici, per allontanare due innamorati…
Un libro affascinante che sicuramente vi invoglierà a sperimentare, anche vostro malgrado (Recensione di Devon Scott).

 

Stella Noctis è operatrice esoterica da quasi vent’anni. Tiene corsi di Magia Salomonica, Magia Haitiana, Voodoo, cartomanzia, astrologia, angelologia e demonologia, in collaborazione con la libreria Esotericamente di Torino.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?