PLUTONE ALCHEMICO di Francesca Piombo
Plutone alchemico di FRANCESCA PIOMBO
Edizioni Lulu, 2021, 188 pagine, Euro 11,50
www.lulu.com/shop/plutone-alchemico
Il libro propone un’analogia tra gli intendimenti dell’Opera alchemica rinascimentale con quelli che l’Astrologia Umanistica assegna al pianeta Plutone, archetipo indispensabile al lavoro introspettivo, a quel percorso interiore che ogni individuo dovrebbe compiere per approdare alla completa conoscenza di se stesso, del suo progetto di vita, del come fare per realizzarlo e trarne soddisfazione.
Nessun pianeta è tanto “alchemico” quanto Plutone, perchè è proprio grazie a lui che si può raggiungere quel contatto tra coscienza ed inconscio che permette a chi è in ricerca di poter esprimere se stesso in autonomia e libertà (Scheda dell’editore).
Francesca Piombo, laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, conduce da anni studi sulla psicologia analitica, con particolare attenzione agli Archetipi dell’Inconscio Collettivo così come teorizzati dal padre della Psicologia Analitica Carl Gustav Jung.
In qualità di Astrologa Umanistica si occupa dal 2000 di Archetipi astrologici e alchemici, che ha illustrato in diversi saggi comparsi su pubblicazioni e siti specializzati.
Con Lulu l’autrice ha pubblicato Mitologia di LOST nelle due versioni in B/N e con immagini a colori; L’Alchimia Astrologica, sulle analogie tra Alchimia, Astrologia Umanistica e Mito; e Arianna e le Altre, su alcuni archetipi femminili, attinti dalla Storia e dal Mito.