REINCARNAZIONE: LA VITA OLTRE LA VITA di Pietro Francesco Cascino

La Reincarnazione: la vita e oltre è parte di una serie di articoli dei relatori presenti al Seminario di Studi Teosofici, tenutosi a Roma nel 2009. Per la pubblicazione di questo articolo si ringrazia il sito www.teosofica.org

 

Quando si parla della morte, paradossalmente si parla della vita. In effetti, solo apparentemente si tratta di un paradosso in quanto come sappiamo, contemporaneamente nella vita vi è morte e nella morte vi è vita secondo il principio di conservazione dell’energia e della materia, vero fondamento della fisica, che è stato sperimentalmente dimostrato ed enunciato nel 1772 dal chimico francese Antoine-Laurent de Lavoisier (1743-1794) nella legge di conservazione della massa in base alla quale nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Il chimico e fisico britannico Michael Faraday (1791-1867) nel 1850 scoprì che lo stesso principio valeva per l’energia.

Tuttavia, fino ai primi anni del Novecento nel mondo scientifico si riteneva che la materia e l’energia fossero due mondi assolutamente separati e senza alcun punto di contatto. Tale convinzione fu mantenuta sino a quando un giovane fisico tedesco, Albert Einstein (1879-1955), scoprì che l’energia e la massa (materia) sono i due aspetti che vengono assunti nella realtà fisica ed espresse la sua teoria con la dimostrazione matematica definita dall’equazione E = mc² che sostanzialmente eguaglia l’energia alla massa.
Il principio di Lavoisier così si completa attraverso il connubio di massa ed energia, l’una che si trasforma nell’altra e viceversa. Il caso classico è quello dell’energia solare (trasformazione della materia in energia); a livello sub atomico (fisica quantistica) l’urto di fotoni genera continuamente coppie di particelle e antiparticelle (elettrone- positrone, quark-antiquark).

Giordano Bruno teorizzava…

Scarica il file in formato .pdf  Reincarnazione: la vita e oltre

 

Autore: Pietro Francesco Cascino
Messo on line in data: Febbraio 2011