LO SCIAMANESIMO (PARTE QUARTA) di Briana

Gli Animali di Potere (Ultimo Gruppo)

Pesce – questo animale simboleggia la grazia, la furbizia, l’apertura mentale e la velocità nel cambiare opinione.

Pavone – è simbolo di immortalità, dignità e fiducia in se stessi.

Picchio – dimostra sensibilità, protezione e devozione.

Pinguino – è un animale simbolo di educazione paterna, pazienza, proiezione astrale; è anche simbolo dei due sessi che lavorano fianco a fianco, e di un orientamento verso la famiglia.

Pipistrello – questo animale rappresenta la rinascita e la longevità, il segreto e l’iniziazione; è simbolo di ottimo ascoltatore, ma anche di rivedere le vite passate, del saper lasciare andare le proprie paure e la disinformazione che non serve più.

Polpo – rappresenta la protezione attraverso la distrazione, l’intelligenza, la capacità di saper abbandonare le barriere negative, una personalità sfaccettata e l’abilità in molti campi.

Porcospino – simboleggia innocenza, fiducia, amicizia e umiltà.

Procione – questo animaletto è simbolo di curiosità e pulizia.

Puma – simboleggia una guida e un compagno nei viaggi negli altri mondi, così come rappresenta la grazia e il potere silenzioso.

Quaglia – simboleggia il gioco di squadra e il lavoro di gruppo, è creatrice di armonia e tolleranza all’interno del gruppo, e apporta protezione (soprattutto verso i bambini).

Ragno – questo animale simboleggia il fato, la creatività, la capacità di vedere gli effetti delle azioni presenti sul futuro; ma è anche un simbolo di equilibrio tra il passato e il futuro.

Rana – rappresenta la guarigione emozionale, la purificazione, la pace, il cambiamento, l’adattabilità, la capacità di passare dal materiale allo spirituale; è anche simbolo di energia dell’acqua.

Ratto – rappresenta la fertilità, la segretezza, la pulizia, l’intelligenza, la persona che ama il lusso.

Rospo – è simbolo di uno stato di coscienza alterato, dell’alternarsi della fortuna, dell’avversità, della longevità, di corteggiamento tramite i suoni.

Salamandra – simboleggia le cose o i tratti nascosti, la mimetizzazione davanti alle avversità.

Salmone (bradán) – rappresenta un’ottima guida in caso di emozioni turbolente, porta calma e pace per sbrogliare le situazioni intricate con il suo saggio avviso. E’ inoltre simbolo di determinazione, perseveranza, orgoglio, intensità, confidenza ma non fiducia, di saggezza, conoscenza ed è un ottimo guerriero spirituale (che deve lottare per trovare la saggezza interiore). Chiamatelo quando necessitate una conoscenza ancestrale o dovete realizzare i vostri progetti.

Scimmia – simboleggia la capacità di modificare l’ambiente circostante, la salute e il successo.

Scoiattolo – è simbolo di anticipazione del futuro, di pianificazione, dell’essere preparato, di prontezza.

Scricciolo (dryw) – Simbolo di profezia, è un messaggero degli altri mondi. Chiamatelo quando dovete venire a conoscenza di qualcosa.

Scrofa – simboleggia la magia della Terra, l’intelligenza, le cose sacre e la conoscenza ancestrale.

Serpente (nadredd) – rappresenta la trasformazione, la potenza sessuale, l’impulsività, la profezia, la forza vitale e la capacità di lasciare andare le cose che non servono più.Legato all’energia inferiore e a tutti gli elementi, è un simbolo di vita, abbondanza, rinascita, saggezza, trasformazione e morte. Chiamatelo quando avete bisogno di un forte cambiamento nella vostra vita. Se lo incontrate durante un viaggio sciamanico, forse avete bisogno di sbarazzarvi di qualcosa o di qualcuno.

Squalo – è simbolo di sopravvivenza, di adattabilità, di potere, pericolo, di lesione dei sensi, ed è un cacciatore in eterno movimento.

Strolaga – rappresenta la serenità; è simbolo di un buon oratore, un po’ criticone, può passare per egoista e non comprensivo.

Tacchino – simboleggia la generosità, la condivisione, la sollecitudine, la sfida e la capacità di seguire il gruppo.

Tartaruga – questo animale simboleggia la timidezza, l’educazione, l’energia materna, la protezione, la guarigione, la conoscenza. Simbolo quindi di magia di Terra e di grounding.

Tasso (breach) – rappresenta coraggio, aggressione, conoscenza della terra e perseveranza. Difesa delle proprie idee e protezione. Ottimo guaritore e conduttore di energia.

Testuggine – questo animale rappresenta la capacità di sentirsi a casa ovunque; ottimo per il grounding, è simbolo di pazienza, di natura pacifica, di saggezza ancestrale, di energia femminile e guarigione, protezione psichica.
Tigre – rappresenta passione e sensualità; potenza solitaria e silenziosa, un elevato senso del tatto.

Topo (luch) – Legato al mondo inferiore, è quindi simbolo dell’abilita’ nel nascondersi quando e’ necessario, di astuzia e dei segreti; di attenzione ai piccoli dettagli.

Toro (tarbh) – simbolo di regalità e di fertilità, rappresenta anche il volersi buttare sulle cose senza una opportuna preparazione. E’ anche simbolo di forza e coraggio.

Tricheco – è visto come un imbroglione, può diventare irrispettoso e irriverente verso gli altri. E’ simbolo di solitudine ed apprezza l’individualità e la creatività.

Unicorno – questo animale può realizzare i sogni, ed è simbolo di bellezza, virtù, di connessione con il bosco e tutti gli esseri che ne fanno parte. Poiché ha grande potere magico, funge da collegamento tra la realtà fisica e quella spirituale.

Volpe (sionnach o Madra Rua) – è un ottimo aiuto per trovare il cammino in situazioni intricate, e riesce a fiutare il pericolo e le trappole molto facilmente. Cerca di evitare lo scontro diretto, ma se è costretto, combatte strenuamente. Simbolo di esuberanza e intelligenza, ama esprimere opinioni su tutto. Rappresenta la furbizia, la discrezione, la scaltrezza, l’arguzia e la mimetizzazione. Chiamatela quando avete bisogno di osservare inosservati.

Yak – rappresenta la saggezza ancestrale, la comprensione di obiettivi più alti, ma anche la mancanza di controllo sulle emozioni.

Zebra – è la capacità di vedere le cose con contrasti netti, ma anche la sicurezza, l’individualismo in mezzo alla folla, l’equilibrio e la fiducia nel proprio cammino.

 

Autore: Briana
Messo on line in data: Agosto/Ottobre 2007