IL SENTIERO INIZIATICO 5: L’UMANITA’ VERSO L’UNO di Biachiara

Materia e coscienza

L’Uni-verso (verso l’uno) può essere immaginato come un immenso ecosistema, manifestazione del “disegno intelligente” che sottende tutta la vita.
Esso svela gradualmente, a chi può comprenderli poiché ha raggiunto l’adeguato livello evolutivo, la natura e lo scopo del Disegnatore. La vita, che è il più complesso e il più armonioso dei fenomeni che conosciamo, è nata sotto precise condizioni ed è perciò una parte deliberata del disegno.
Similmente, la vita intelligente ed auto-consapevole è soltanto una minuscola parte dell’ecosistema, ma è quella frazione che può contemplare l’ordine e il senso della Manifestazione, cogliendone la segreta unità.

 

Quest’universo è un animale unico che contiene in sé tutti gli animali…senza essere in contatto, le cose agiscono e producono necessariamente un’azione a distanza…Il mondo è un animale unico, è per questo che necessariamente deve essere in simpatia con se stesso; non c’è caso fortuito nella sua vita, ma un’armonia e un ordine unico.” (Plotino, Enneadi)

 

Noi umani siamo la vita che osserva la vita, potendo analizzare gli aspetti e ricercare il senso del mondo reale: attraverso la scienza ne sperimentiamo le leggi fisiche e attraverso la religione investighiamo la natura della nostra relazione con il Disegnatore. L’amore e la cura per l’intera Manifestazione dovrebbero costantemente ri-fiorire ogni volta che ne contempliamo le parti armoniosamente connesse e interagenti. I biologi moderni sono ancora incerti sulla definizione di cos’è la “vita”; i meccanicisti ritengono che essa consista nelle reazioni biochimiche che avvengono negli organismi, ma non ne spiegano i fenomeni vitali…

Scarica il file in formato .pdf  Sentiero5: Umanità verso Uno

 

Autore: Biachiara
Messo on line in data: Dicembre 2014