IL DIO DELLE STREGHE di Janet e Stewart Farrar

Il Dio delle Streghe di JANET E STEWART FARRAR
Brigantia Editrice, Carini, 2016, 350 pagine, Collana “Triplice Luna )O(“, Euro 20,00
Traduzione di Maurizia Merati e Valentina Ferraccioli
www.brigantiaeditrice.it

Nella nostra introduzione a La Dea delle Streghe, abbiamo detto che il riemergere della Dea potrebbe benissimo essere uno degli sviluppi più significativi a livello spirituale, psichico e psicologico dei nostri tempi, e abbiamo aggiunto anche che, durante il dominio patriarcale della società e della religione occidentale negli ultimi due millenni, perfino il Dio ha sofferto, poiché senza il suo complemento egli è evirato, la sua immagine distorta e impoverita. Alla luce di tutto questo, una volta riammessa la Dea, dobbiamo rivalutare il Dio“, J.&S. Farrar

Il Libro, compagno a La Dea delle Streghe, esplora il principio della divinità maschile e ristabilisce l’antico equilibrio fra Dio e Dea.
Si articola in tre sezioni. Nella PARTE I vengono esaminati molti concetti riguardanti il Dio, tra cui: i suoi aspetti nel corso della storia, il Figlio/Amante, il Dio della Vegetazione, il Dio della Guerra, l’Anti-Dio e molto altro; la PARTE II getta uno sguardo ravvicinato su 12 divinità della storia e illustra un rituale di invocazione appropriato per ognuna di esse; la PARTE III presenta un’ampia sezione enciclopedica di più di 1000 divinità maschili provenienti da diverse culture del mondo, passate e presenti, correlato da una breve storia e dalle principali corrispondenze per ciascuna.
Tutte e tre le sezioni hanno utili linee guida e diagrammi, in aggiunta alle illustrazioni fotografiche che accompagnano il testo.
I Farrar sono tra gli autori più noti nell’Arte, e Il Dio delle Streghe rappresenta il lavoro più completo sull’aspetto maschile del dio (Scheda dell’editore).

 

Janet e Stewart Farrar erano due degli scrittori più famosi del mondo sul tema della Wicca fino alla morte di Stewart Farrar nel 2000. I loro libri La Dea delle Streghe (©Brigantia Editrice 2014), Eight Sabbats for Witches e The Witches’ Way sono diventati dei Best Seller del settore in USA e Regno Unito. Stewart era anche uno scrittore di successo di romanzi occulti e campione di ascolti televisivi e radiofonici. Janet è una pittrice occulta e, dopo la morte del primo marito, ha continuato il lavoro di ricerca e divulgazione sulla spiritualità neopagana e la pratica Wicca.
Janet Farrar è una delle figure più autorevoli della Stregoneria moderna e oggi vive a Kells, in Irlanda, insieme al suo secondo marito Gavin Bone, con in quale ha pubblicato (tra gli altri) il recente The Inner Mysteries – Stregoneria progressiva e connessione con il divino (©Brigantia Editrice 2013).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?