SPIEGHIAMO LA MASSONERIA (PARTE QUARTA) di Massimiliano

Massoneria e Religione

Abbiamo parlato la scorsa puntata di cosa sia questo “Grande Architetto dell’Universo” e lo abbiamo descritto come il nome che i Massoni danno a quella Entità a cui è stata data fin dalla notte dei tempi la qualifica di “Creatore del tutto”.

Chiamarlo con i nomi propri delle Religioni codificate sarebbe fonte di divisione, mentre invece trovare un nome che unificasse TUTTE le religioni è motivo di unione e quindi di pace, di tolleranza e di fraternità tra tutti i cercatori di Verità.

Di Religione in questa puntata voglio parlare. Si tratta di un argomento decisamente d’attualità dopo gli attacchi terroristici di Parigi, un argomento che, se non trattato con la necessaria serenità d’animo, è in grado di ricostituire le basi di una nuova “Crociata contro gli infedeli”.
Che mai gli uomini debbano essere giudicati in funzione della loro religione, cioè del personale intimo rapporto con il loro Dio, e che nessun uomo rimanga impunito se le sue azioni, ispirate o meno ad una interpretazione il più delle volte distorta del suo credo, siano di nocumento a chicchessia. L’insegnamento religioso non uccide, il fanatismo e l’ignoranza sono invece in grado di armare le mani degli individui intellettualmente più deboli. Potremmo lungamente parlare della importanza della cultura, della scuola e dell’educazione come antidoto alla gran parte dei fanatismi e delle intolleranze, ma apriremmo un “vaso di Pandora” che non basterebbero decine di puntate di questa rubrica per poter esaurire soddisfacentemente.

Scarica il file in formato .pdf  Spiegare la Massoneria4

 

Autore: Massimiliano
Messo on line in data: Febbraio 2016