TAROCCHI E MAGIA di Emanuela Cella Ferrari

I Trionfi dei Tarocchi possono essere presi in considerazione sotto il profilo magico; in realtà questa loro prerogativa è già inserita nella loro simbologia di base. In ogni caso ad ogni arcano si può associare un incantesimo: vediamoli nel particolare.

 

BAGATTO

Un tavolino sul quale avete posato un panno rosso, una ciotola d’acqua, una candela bianca accesa, un coltello e una pietra preziosa: questi oggetti simboleggiano i quattro elementi presenti davanti al Bagatto. Posizionate la lama tra questi simboli; ora concentratevi su un desiderio che volete realizzare: pensatelo molto intensamente. In mano dovete avere un bastoncino d’incenso, accendetelo con la fiamma della candela pronunciando queste parole: “Come muto questo fuoco in cenere così trasformo (pronunciate il desiderio), in realtà”.
Ora posate l’incenso in un contenitore e lasciatelo bruciare fino a quando si consumerà completamente.

 

PAPESSA

Se desiderate possedere una guida spirituale realizzate questo incantesimo ogni giorno; possibilmente eseguitelo la sera prima di coricarvi. Rilassatevi quindi visualizzate voi stessi nel tempio insieme all’arcano. Pensate che lei sia presente accanto a voi solo ed unicamente per aiutarvi e per trasmettervi dei consigli. Ponete alla lama una domanda nel modo più semplice possibile; rimanete concentrati sul quesito per qualche istante. Dopo poco vi giungerà la risposta sotto forma di simbolo, immagine o pensiero.

 

IMPERATRICE

Per realizzare un vostro sogno eseguite questo rito: sopra un piatto colmo di terra ponete la metà di un guscio d’uovo. In una notte di luna piena rompete il guscio quindi mettete al suo interno un poco di terra, piantatevi un seme di vostro gradimento; mentre lo posate con amore pronunciate questa formula: “Desidero piantare questo seme: è l’immagine del sogno che vorrei realizzare. Questa è la terra feconda della mia fantasia; esso deve nascere, crescere e svilupparsi con amore e armonia”.


IMPERATORE

Volete realizzare un nuovo progetto o una nuova idea? Allora eseguite questo rito: un giorno della settimana, precisamente un martedì, mettete tre gocce di eucalipto sul palmo della vostra mano destra, quindi ungete una candela rossa spenta. Ora mentre visualizzate il vostro progetto già realizzato accendete la candela; per il resto della settimana aggiungete al vostro cibo un pizzico di pepe. Ciò vi trasmetterà l’energia di Marte sostenendovi nell’ottenere ciò che desiderate. Durante l’intero periodo prima di agire immaginate di essere l’Imperatore; quindi analizzate con attenzione ogni nuova situazione e comportatevi con fermezza e autorità.

 

PAPA

Con questa lama potete creare un luogo sacro nel quale potete realizzare dei rapporti di amore spirituale. Sopra un tavolino ponete a forma di croce cinque pietre piatte. Ognuna di esse è il simbolo dei quattro punti cardinali: nord, sud, est e ovest; una al centro che simboleggia voi stessi. Ora spruzzate in mezzo acqua salata pronunciando la formula: “Battezzo questo luogo rendendolo sacro: in esso potrà dimorarvi l’Amore vero. Invoco la presenza dell’Unico Grande Creatore dell’universo affinché Egli sia qui presente”.

 

INNAMORATO

Grazie a questo arcano potete risolvere dei dubbi riguardanti la vostra situazione affettiva. Procuratevi della polvere di petali di rosa secchi, quindi ponetela in un sacchetto di seta rosa legatelo e appendetelo alla vostra catenina. Mentre osservate con attenzione e amore la lama accendete due candele rosa e pronunciate la formula: “Devo compiere una scelta: vizio o virtù vale per me? Tu che sei l’Amore, consigliami e guidami, affinché io sappia e non possa sbagliare!” Ora inspirate il profumo della polvere della rosa e ascoltate il vostro sé: avrete la risposta che desiderate.

 

CARRO

Questa lama potrà sostenervi nelle lotte e nelle difficoltà; per ottenere il suo aiuto in una situazione difficile eseguite questa pratica. Ogni sera, durante il periodo che vi sarà utile, prima di coricarvi rilassatevi; quindi ponete davanti a voi l’arcano. Ora immaginate di essere pervasi da una grande luce bianca: essa è energia pura che vi invade e vi rende forti, pieni di vigore, fermezza e determinazione. Continuate a visualizzarvi sempre guardando il carro immaginate la vostra vittoria. Essa ora diventerà realtà.

 

GIUSTIZIA

Se avete in corso un processo o un giudizio di qualsiasi genere, chiedete la collaborazione di questo arcano. Dovete liberarvi da influenze negative, quindi ponete in un piatto di metallo alcune foglie secche di salvia. Sopra un foglietto quadrato bianco scrivete la vostra richiesta e il giudizio positivo che vi aspettate; ora chiudete gli occhi e invocate l’intervento dell’Angelo della Giustizia pronunciando la formula: “Dolce Angelo, io ti invoco perché tu intervenga: apri i nostri occhi e ti prego, fa’ in modo che la giustizia possa trionfare!
Ora aprite gli occhi e bruciate il foglietto con la vostra richiesta insieme ad alcune foglie secche di salvia; sicuramente il vostro desiderio si realizzerà.

 

EREMITA

Se desiderate acquistare un poco di saggezza chiedete l’aiuto di questo arcano. Raccogliete alcune pietre bianche e piatte; quindi scegliete un libro che rappresenti per voi una guida spirituale. Ora ponetelo insieme all’arcano sopra le pietre; sopra entrambi spargete della polvere dorata e accendete una candela blu. Ora aprite il libro a caso; leggete lentamente la frase sulla quale cade il vostro sguardo: è la risposta a ciò che state cercando.

 

RUOTA DELLA FORTUNA

Desiderate un poco di fortuna nella vita? Allora chiedete l’intervento di questa lama. In un giorno di luna nuova accendete tre candele color arancio e un bastoncino d’incenso; ora prendete in mano l’arcano. Osservatelo con molta attenzione, meditate visualizzando la ruota che gira lentamente mentre pronunciate la formula: “Grande Dea Fortuna, io t’invoco con umiltà e amore: ti prego intervieni in mio aiuto e soccorso!
Certamente dopo il successivo plenilunio la fortuna sarà con voi.

 

FORZA

Se avete bisogno di vitalità e forza interiore eseguite questo incantesimo con la lama. Accendete una candela rossa quindi prendete una seconda candela bianca e avvicinatela alla prima; mescolate tra loro le due cere colorate mentre osservate l’arcano e lasciate consumare le candele pronunciando la formula: “Chiedo l’intervento della Forza della Vita; che essa sia con me e mi dia energia, fermezza, vigore interiore. Ora e per sempre!
Ora conservate un pezzetto delle due candele in una busta chiusa; vi sentirete nuovi e vitali.

 

APPESO

Questa lama può sostenervi nel raggiungere la tranquillità e la pace interiore. Sedetevi in un luogo tranquillo dove nessuno può venire a disturbarvi; potete accendere un bastoncino d’incenso, mettere una musica tranquilla e piacevole. Seduti a terra sopra una coperta a gambe incrociate rilassatevi; quando vi sentite tranquilli prendete in mano l’arcano. Osservatelo con calma ed ascoltatelo: egli parla di libertà interiore, sentimenti nuovi, costruttivi e creativi. Accendete una candela bianca e pronunciate una breve formula: “Arcano della luce ti prego vieni a me; donami la tua fantasia, la tua libertà e la tua creatività. Aiutami ad essere sempre positivo e fecondo nel mio percorso terreno”. Dopo questa breve invocazione mettete la lama sotto il vostro guanciale, dove rimarrà fino al momento in cui vi sentirete veramente liberi e sereni.

 

MORTE

Quando desiderate portare nella vostra vita un cambiamento o un rinnovamento potere ricorrere al sostegno di questo arcano. Procuratevi due rose bianche: una deve essere in boccio, l’altra appassita pronta a morire. Una volta a casa mettetele una accanto all’altra in un vaso, quindi ponete accanto l’arcano. Ora sedetevi tranquilli proprio davanti e osservando la lama pronunciate la formula: “Quando la rosa morente non vi sarà più anch’io non sarò più come lei. Perirà la mia vecchia personalità, e come la rosa in boccio nascerà il nuovo me stesso: sarò rinnovato e felice. Arcano senza Nome compi per me questo prodigio!
Dopo aver pronunciato queste parole ponete la lama, avvolta in un telo bianco, accanto alla rosa morente; dopo qualche giorno essa sarà completamente appassita, eliminatela e dedicate la vostra attenzione e il vostro affetto alla rosa in boccio.

 

TEMPERANZA

L’Angelo della Temperanza è il vostro Custode al quale potete chiedere qualsiasi cosa; egli sarà pronto ad esaudire ogni vostro sogno. Quando sentite la necessità di fargli una richiesta eseguite questo rito. Sopra un tavolino coperto con un panno bianco, simbolo di purezza interiore, ponete un vaso con una rosa bianca in piena fioritura e accanto la lama. Ora profumate la stanza con essenza di rosa e accendete una candela bianca. Davanti a questo piccolo altare osservando l’arcano pronunciate la formula: “Custode mio Angelo della luce, vieni accanto a me; guidami nel cammino della vita, sostienimi e ti prego concedimi questa grazia (pronunciate la Grazia che desiderate). Io ti ringrazio fin d’ora per ciò che farai per me”. Ripetete l’invocazione ogni giorno fino al momento in cui si verificherà ciò che avete richiesto.

 

DIAVOLO

Con questa lama potete giungere ad una purificazione di voi stessi. Per realizzare ciò sono utili alcuni cristalli; possiedono il potere di ritrovare l’equilibrio interiore e la guarigione. Procuratevi delle ametiste, purificatele con l’acqua salata e asciugatele con un panno di seta; quindi tenendole in mano pronunciate la formula: “Dolce ametista purificami, fai di me un essere nuovo, sano e vitale. Aiutami a vincere la negatività, la tentazione e tutto ciò che è male per me. Allontana le tenebre, fa’ in modo che nella mia vita sia sempre presente la luce, la salute e la positività”. Quindi prendete la pietra e posatela sopra la lama, dove la lascerete fino al momento in cui vi sentirete sani e positivi.

 

TORRE

Questo arcano simboleggia il crollo interiore di ogni speranza, ma è anche l’immagine del nostro sé interiore. Per imparare allora a chiuderci in noi stessi e ad ascoltarci, eseguiamo questa pratica. Accendiamo una candela bianca, quindi passiamo la lama per tre volte davanti alla fiamma evitando che si bruci mentre pronunciamo la formula: “Questa fiamma è la luce spirituale che illumina il mio percorso terreno. Io devo imparare a vederla e a percepirla in me; per fare ciò mi chiuderò nella mia Torre e, in questo luogo sacro, imparerò a sentire e ad ascoltare”. Ora avvolgete la lama in un fazzoletto di seta bianca e tenetelo per tre notti sotto il guanciale; in seguito imparate a meditare: sicuramente vi riuscirete perfettamente.

 

STELLE

Questa lama è la Stella del vostro destino; essa può ispirarvi e indicarvi la via da percorrere. La notte prima della luna piena prendete un cartoncino azzurro: sopra di esso disegnate una stella color giallo dorato, abbastanza grande; ora posatela accanto ad una candela bianca che deve rimanere accesa per tutto il periodo, ed un bicchiere colmo d’acqua corrente che poserete sopra la stella. Lasciate tutto così fino alla notte dopo la luna piena; allora bevete l’acqua e, osservando la vostra stella e l’arcano, pronunciate la formula: “Grazie a quest’acqua mi purifico, ascolto la stella del mio destino che mi donerà il suo messaggio”. Ora chiudete gli occhi e ascoltate; un pensiero vi sfiorerà la mente, voi scrivetelo su un foglietto che unirete al disegno della stella; tenendoli insieme metteteli in un luogo sicuro accanto al vostro letto: saranno sempre accanto a voi e al vostro cuore. Mi raccomando, la candela deve consumarsi da sola.

 

LUNA

Questo arcano può aiutarvi nel vedere chiaramente in voi stessi e può sostenervi nel sviluppare in voi l’intuizione. In una notte di luna piena uscite all’aperto, possibilmente in campagna vicino ad un corso d’acqua, fiume o ruscello che sia, quindi sedetevi sul prato e osservando la luna nel cielo pronunciate la formula: “Grande astro notturno, trasmettimi la tua forza spirituale, la tua sensitività e la tua intuizione. Aiutami ad ascoltare i tuoi messaggi e a comprenderli“. Ora tornate in casa, prendete l’arcano ed avvolgetelo in un fazzoletto di seta bianca, quindi ponetelo sotto il vostro guanciale dove rimarrà per tre notti.

 

SOLE

Se desiderate avere nella vostra vita l’amore e la gioia, chiedete l’aiuto di questa lama. All’alba di una domenica, in campagna, uscite e raccogliete dei fiori di campo come margherite o non ti scordar di me; quindi poneteli in un vaso con acqua, accanto ad essi mettete la lama. Ora in un bicchiere miscelate dell’acqua naturale e un’arancia spremuta; davanti ai fiori e all’arcano bevete il liquido mentre pronunciate la formula: “Grande Sole luminoso, portatore di luce ed amore, entra nella mia vita; trasmettimi la tua energia, la tua forza radiante, la tua vitalità. Comunicami la luce della vita e l’amore per tutto il creato”.
Per sette giorni ogni mattina, pronunciate davanti al vostro piccolo altare, questa formula; vi sentirete più forti, sicuri e pieni di vita.

 

GIUDIZIO

Questo arcano può essere per voi una guida spirituale e un sostegno interiore se sapete ascoltarlo. Per tre sere successive prima di coricarvi osservando la lama pronunciate la formula: “Angelo del Giudizio, trasmettimi il tuo sostegno spirituale, la tua luminosa energia interiore. Conduci nella mia vita la fede in essa e nei miei simili; rendi il mio Sé superiore evoluto e in grado di recepire i tuoi messaggi di vita spirituale”. Dopo avere eseguito questo rito sarete sicuramente in grado di ascoltare veramente il vostro Sé più profondo.

 

MONDO

Questo arcano vi mette in contatto con l’energia del cosmo. Quindi in una sera di luna piena coinvolgete un gruppo di amici e con loro uscite in un prato. Fate un cerchio, quindi danzando tutti insieme tenendovi per mano, pronunciate la formula: “Noi danziamo sotto la Luna, nostra Madre, ascoltiamo la Terra e la voce dell’universo intero. Il Mondo danza e canta insieme a noi un inno alla vita e alla gioia”. Entrando in casa mostrate ai vostri amici l’arcano, spiegate loro il suo più profondo significato; poi ponetelo in un luogo dove tutti possano vederlo ed osservarlo per almeno tre giorni.

 

MATTO

Come sapete questa lama vi rende liberi interiormente e vivi. Quindi fate delle bolle di sapone all’aperto in un giorno di sole luminoso, mentre le osservate volare nell’aria pronunciate questa formula: “Volate intorno a me, giocate con me; liberate il mio istinto, la mia gioia. Rendete vivo e vitale il bambino presente in me perché possa comprendere il valore della vita e della gioia vera”. Tornando in casa, ripetete la formula tenendo in mano l’arcano e osservandolo intensamente quindi tenetelo sempre con voi; accenderà nel vostro cuore la libertà e l’istinto del gioco e della gioia dell’infanzia.

 

Autore: Emanuela Cella Ferrari
Messo on line in data: Dicembre 2009