LE LAME DEL KARMA (PARTE TERZA) di Emanuela Cella Ferrari

I 22 Arcani Maggiori: dal Quattordicesimo all’Ultimo

Continuiamo con gli ultimi Arcani Maggiori dei Tarocchi, rivelatori del karma individuale.

 

14 – L’ANGELO: ho chiamato così l’arcano 14 poiché è l’emblema del Custode dell’uomo, la Guida della sua anima. Lo sostiene, lo protegge, comunica messaggi e saggi consigli. E’ la Guida Spirituale che trasmette pensieri, idee e suggerimenti; la lezione karmica è PROTEZIONE SPIRITUALE.
La sua vibrazione è sottile ed eterea; egli travasa da una coppa all’altra l’energia della vita che fluisce nel cosmo e che non cessa mai. La brocca color argento è l’emblema dell’intuito dell’essere umano; è ciò che lo conduce all’illuminazione, all’intuizione vera e profonda del proprio Sé spirituale. La brocca d’oro è l’immagine della ragione; è la luce sottile dell’energia cosmica che scorre nel mondo degli uomini portando loro la guarigione spirituale.
Il chakra connesso è il settimo che consente il contatto con tale Luce universale.
A livello karmico è presente la protezione della Guida; è una grande espansione che illumina l’uomo, gli dona calma, serenità e fiducia. E’ lo scorrere del fluido vitale da un’anfora all’altra; la vita non si ferma mai, nonostante avversità, tempeste e burrasche, continua incessante portando la speranza nell’universo umano. Le ali dell’Angelo trasmettono all’essere umano la capacità di trasformarsi, elevandosi tramite la contemplazione e la meditazione.

15 – IL DIAVOLO: è il simbolo del caos primordiale, la sua vibrazione è spessa; ciò significa che è materiale e terrena. E’ l’energia primaria della vita, ma è anche l’emblema dei 7 vizi capitali che devono essere trasformati:

1 – l’Orgoglio si trasforma in DIGNITA’.
2 – l’Ira diventa ENERGIA POSITIVA E LUMINOSA.
3 – la Pigrizia si trasforma in RIPOSO SAGGIO E GIUSTO.
4 – la Gola diventa SANA ALIMENTAZIONE.
5 – l’Invidia si trasmuta in COMPRENSIONE nei confronti del prossimo.
6 – l’Avarizia diventa il GIUSTO RISPARMIO.
7 – la Lussuria si trasforma in CONTEMPLAZIONE E FEDE.

Tali vizi sono, non solo trasmutati, ma equilibrati tra loro; il chakra connesso è il primo associato all’energia primaria.
La lezione karmica è la forza potente della SOPRAVVIVENZA che, però, deve essere gestita in modo armonioso, saggio ed equilibrato. La sua è un’energia molto potente e determinata che l’essere umano deve saper sfruttare in modo positivo; è l’energia della Kundalini, il serpente della forza vitale che l’essere umano deve saper controllare ed equilibrare. Tale energia egli può indirizzarla verso grandi obiettivi da raggiungere che diano un giusto valore al suo percorso di vita. Non deve lasciarsi influenzare dalla negatività dell’arcano, ma deve essere in grado di trasformarla in positività, con stimoli interiori grandi e luminosi che rendano vitale il suo itinerario terreno.

16 – LA TORRE: è un arcano molto particolare; possiede una vibrazione molto intensa. E’ il simbolo delle illusioni materiali dell’uomo che cadono a terra, perché non sono costruite su basi solide e reali. Nella torre vi sono delle aperture; in esse è presente lo spirito dell’uomo. I due personaggi che crollano al suolo sono l’immagine di coloro che hanno osato troppo; è l’immagine dell’orgoglio che conduce l’essere umano alla caduta.
E’ associato a tutti i chakra.
La lezione del karma è, come logica conseguenza, l’UMILTA’. In questa tappa l’essere umano comprende di dover eliminare la presunzione poiché rappresenta uno dei suoi mali interiori, e quindi condurlo in una direzione sbagliata. In questa lama lo spirito entra nella materia per elaborarla e purificarla, consentendo all’uomo di evolversi. La lezione dell’arcano è una delle più difficili da apprendere; imparare l’umiltà significa riconoscere i propri errori sentendosi piccoli di fronte all’infinito del cosmo. L’uomo deve comprendere di dover ridimensionare la propria personalità terrena; non deve esasperare il proprio potere personale, poiché in tal modo corre il pericolo di essere arrogante.
Inoltre impara ad accettare i propri simili, senza pretendere di cambiarli. Solo agendo in tal modo sarà in grado di affrontare positivamente le prove e le lezioni della vita.

17 – LA STELLA: è un arcano positivo con una vibrazione sottile e spirituale. E’ l’emblema delle speranze dell’uomo rappresentate dalla Stella; la più grande simboleggia il suo destino. Questa lama indica armonia, pace e spiritualità. La donna ha due anfore in mano: lei è l’immagine della Madre Terra che nutre i suoi figli con il flusso della vita. In tal modo lei riporta la vita universale nella natura e nell’universo intero. Feconda la terra rendendola verde e fertile; con le due anfore versa il liquido nell’acqua della vita rendendola sempre più forte e vitale. E’ associata al terzo chakra della creatività e della fecondazione universale.
La lezione karmica parla di SPERANZA vera e grande; muove l’uomo in direzione dell’armonia, del benessere e della pace interiore. Egli ha superato le prove della vita, ha allontanato da sé ciò che è materiale e terreno per dedicarsi allo spirito. Alza spesso lo sguardo al cielo, immergendosi nella contemplazione e dedicandosi alla meditazione. Affetto e protezione per questo essere umano sono essenziali ed egli le elargisce intorno a sé con animo generoso. La Stella del suo destino lo guida e lo protegge; è una persona spirituale con grandi energie interiori che lo stimolano e lo sostengono, possiede una grande creatività viva e luminosa.

18 – LA LUNA: questo arcano possiede una energia molto viva e intensa; la sua vibrazione è sottile e percettiva. E’ la lama della femminilità, dell’inconscio; la sua luce è ingannevole perché non mostra la realtà per ciò che è veramente. In realtà, sotto questo aspetto, è una lama piuttosto ambigua. Per tale ragione l’essere umano deve porre attenzione; ciò che l’arcano gli presenta è la realtà del mondo materiale. E’ temporaneo, illusorio, ben diverso dal mondo spirituale che è infinito ed eterno. Quindi l’individuo deve essere pienamente cosciente di sé stesso evitando così l’inganno. Il gambero che esce dall’acqua dello stagno è l’agente che purifica dalle scorie materiali.
La lezione karmica è PURIFICAZIONE e, dato che avviene a tutti i livelli, riguarda tutti i chakra. Per apprendere tale tappa karmica l’individuo deve far leva sul proprio lato femminile; usare la grande forza presente in esso rendendolo particolarmente attivo e ricettivo. In tal modo svilupperà il proprio intuito; ciò gli consente di non farsi trarre in inganno dalla luce lunare. Può scorgere gli ostacoli presenti sul cammino ed evitare di cadere in trappole e tranelli terreni. Quindi potrà dare ascolto al proprio istinto per realizzare il proprio percorso interiore.

19 – IL SOLE: è un arcano positivo e luminoso. E’ l’immagine di vitalità, energia e successo; è connesso al quarto chakra del cuore. E’ l’emblema del sole interiore dell’essere umano e la sua capacità di diventare essere spirituale. Rappresenta la nuova visione della vita intesa come percorso di crescita interiore.
E’ associato anche ad un altro chakra, il terzo, quello del plesso solare, quindi della fecondità e della creatività. La luce del Sole illumina la realtà delle cose, delle situazioni e delle persone; ciò consente all’uomo di osservare tutto ciò che lo circonda in modo nitido e chiaro. I due giovani presenti nella lama simboleggiano lo SPIRITO e la RAGIONE in perfetto equilibrio tra loro.
La lezione karmica indica una GRANDE VITALITA’ sia interiore che esteriore. Chi lo possiede nella sua mappa, è una persona con una grande consapevolezza interiore. Ha una grande chiarezza mentale che gli consente di avere rapporti sociali molto chiari e nitidi. E’ una persona luminosa, calma con una grande energia interiore. La sua esistenza è rivolta al successo e alla positività. Questo arcano trasmette all’essere umano la capacità di amare l’intero universo, comunicandogli gioia interiore e armonia. Inoltre, grazie alla lama, l’uomo comprende di donare la propria forza, vitalità e capacità di amare al suo prossimo. Il Sole gli comunica fiducia, forza e sicurezza; inoltre la sua evidente solarità lo rende un individuo cercato, apprezzato e amato da tutti.

20 – IL GIUDIZIO: questo arcano ha una vibrazione eterea e spirituale. E’ la lama più positiva in assoluto che parla di un grande rinnovamento interiore. L’Angelo presente nella lama è quello del Giudizio Universale; è colui che giudica l’umanità intera in base a ciò che ha donato al prossimo. E’ la tappa più luminosa poiché parla di resurrezione alla vera vita.
I chakra connessi sono tutti. La lezione karmica parla di RINASCITA; è il ritorno alla fonte spirituale della vita, all’amore universale. Quindi l’essere umano perde i propri attaccamenti terreni come l’egoismo e l’orgoglio; si apre ad una nuova vita interiore. Egli rinasce completamente poiché in lui è presente il soffio spirituale della vita eterna. Inoltre comprende che la materia non deve essere negata e distrutta, ma deve essere trasformata e sublimata.

21 – L’UNIVERSO: la sua vibrazione è sottile e spirituale. E’ l’emblema del riassunto del tutto in tutto; è l’anima universale che si unisce a tutte le altre, è il movimento della vita. Questo arcano vibra dell’energia luminosa del cosmo infinito che pervade l’intero universo terreno. L’anima umana è connessa al tutto universale e ai 4 elementi: sono le figure presenti nella lama:
1 – TORO: la Terra.
2 – LEONE: il Fuoco.
3 – AQUILA: l’Acqua.
4 – L’ANGELO: l’Aria.

I chakra connessi sono tutti.
La lezione karmica riguarda l’ANIMA DEL MONDO. E’ simboleggiata dalla figura femminile dell’arcano. E’ il movimento spirituale dell’anima che si eleva verso l’Alto, è l’immagine del femminile spiritualizzato.
L’anima umana comprende di essere parte del tutto universale, e che la sua esistenza è connessa a quella dei suoi simili. Quindi capta le energie dell’intero universo, ma non le tiene per sé, le comunica con generosità ai suoi simili. Questa lama influenza la vita dell’uomo con il suo moto continuo, comunicandogli lo spirito evolutivo sfruttando le proprie energie spirituali.

0 – IL MATTO: siamo giunti all’ultima tappa, il chakra è il settimo.
Ma è veramente l’ultima? Il suo numero è zero; quando si giunge a questa fase karmica, in realtà, nulla è terminato. Si riparte per un ulteriore itinerario interiore, solo con nuove consapevolezze determinate dalle esperienze vissute. L’energia di questo arcano è sottile e spirituale; la figura della lama è l’Asceta interiore, colui che non si lascia toccare dagli affanni terreni, poiché il suo sguardo interiore è diretto verso l’Alto. La sua lezione karmica è LIBERAZIONE INTERIORE. Libero dai condizionamenti, l’essere umano può essere sé stesso, innocente e puro. Egli non si preoccupa dei giudizi altrui, poiché ascolta solo il suo essere interiore, egli si preoccupa solo della sua evoluzione. L’individuo che possiede questa lama è innocente e puro; è libero da ogni materialità, sperimenta l’universo interiore, consapevole dell’importanza di ciò nella sua vita. Egli osa e può tutto, poiché le critiche terrene hanno perso ogni significato per lui; ha vissuto tutto: l’amore, la schiavitù delle passioni, l’orgoglio. Ma proprio per tale ragione, ora è consapevole che tutto ciò è solo temporaneo e illusione, ora è consapevole di una verità: solo il mondo spirituale ha senso, significato e valore, e solo l’universo spirituale è infinito ed eterno.

 

Autore: Emanuela Cella Ferrari
Messo on line in data: Marzo 2018