SCHEDA BIOGRAFICA DI ROSSANA TINELLI

Data di Nascita: 1959.
Indirizzo: Matera.
E–mail: rossanatinelli@libero.it
Opere sul web: il sito personale è www.rossanatinelli.it
Sul web ci sono mie notizie, presentazioni libri di narrativa, poesia e scienze esoteriche, tarocchi e collaborazioni con giornali e tv locali.
Nello Spaziofatato ho pubblicato alcuni racconti e articoli, che potrai leggere nell’Archivio.
Genere letterario: Narrativa fantasy, poesia, esoterismo, archeologia, viaggi.
Disponibilità ad un agente letterario? Sì.
Pubblicheresti con contributo? Sì.
Curriculum: Sono nata a Matera città magica con lo scenario stupendo dei Sassi. Ho una laurea in giurisprudenza. Ho pubblicato alcuni libri di poesie: Naturali smarrimenti, ed. La Vallisa, Bari 1989, Lunaria, ed. ARTErìa, Matera 1997, Temperanze, ed. ARTErìa, Matera 2000, Le Regine dei Tarocchi, ed. ARTErìa 2004.
Ho vinto numerosi premi nazionali per la poesia. Sono stata socia fondatrice e responsabile del settore poesia, letteratura e scienze esoteriche dell’Associazione d’arte e cultura ARTErìa di Matera dal 1990 al 2006. Ideatrice e coordinatrice della Collana di libricini formato tascabile I NADIR, con copertine che rappresentano i singoli Arcani Maggiori dei Tarocchi, con pubblicazione di 20 autori lucani e di altre regioni italiane. Sono stata ospite presso numerose librerie ed associazioni italiane con il testo Le Regine dei Tarocchi, poesie corredate da disegni ispirati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Ho tenuto corsi di scrittura creativa e di lettura e interpretazione dei Tarocchi. Ho pubblicato articoli con tematiche letterarie ed esoteriche su varie testate locali e nazionali. Attualmente lavoro in un istituto tecnico , nel laboratorio di fisica e il mio orizzonte spazia dai fenomeni empirici a quelli metafisici in uno scambio stupendo tra ragione scientifica e creatività metafisica.
Ho curato il catalogo della mostra A sud dei Tarocchi
Ho pubblicato di recente la raccolta di poesie La fisica delle parole, La Stamperia Edizioni. L’ultima mia opera è Diario segreto di una cartomante.