LO SCIAMANESIMO (PARTE TERZA) di Briana

Gli Animali di Potere (Secondo Gruppo)


Colomba
– rappresenta la comunicazione tra mondi diversi, è uno spirito messaggero, ma anche simbolo di pace, gentilezza e amore.

Coniglio – questo animale rappresenta la fertilità, il timore, la timidezza, l’umiltà; ma è anche simbolo di abilità nascoste e di coloro che prendono in prestito.

Corvo (Préachán agus Fiach Dubh) – corvi e cornacchie spesso venivano considerati intercambiabili, ed è quindi piuttosto difficile distinguere da un punto di vista mitologico. L’associazione più ovvia è generalmente con la dea della guerra Macha, Badbh, e con la triplice dea Morrigan. Poiché le dee della guerra erano generalmente seguite da morte e distruzione, anche questi uccelli sono portatori di una reputazione piuttosto simile. Anticamente invece, erano considerati i custodi delle porte della terra dell’Aldilà, detta anche Tír na Nòg. Portano messaggi importanti ai viventi. Sono inoltre dei genitori molto attenti, e formano delle comunità molto unite. Come animali Guida, sono risoluti, leali e ottimi nelle battaglie. Ma rappresentano anche l’introspezione, la conoscenza di sé, la saggezza della profezia, la protezione degli dei, considerati ottimi messaggeri, raffigurano il mistero, i viaggi nell’aldilà. Anche se sono comunemente visti come simbolo di cattivi presagi, guerra e morte, sono anche rappresentazione di profezia, conoscenza suprema e chiamata interiore.

Coyote – segretezza, malizia, ammissione dei propri errori, abilità di ridere di se stessi sono tutti aspetti di questo animale, insieme all’abilità di fare il buffone, di creare confusione, e di far rispettare le leggi karmiche.

Delfino – questo splendido e dolcissimo animale rappresenta la saggezza e la felicità, la profondità delle emozioni, la giocosità e l’armonia, l’intelligenza, la comunicazione; è considerato anche un valido aiuto nell’interpretazione dei sogni.

Donnola – rispecchia la capacità di vedere sotto la superficie delle cose per vedere il vero significato, sviluppare la chiaro-udienza, l’ingenuità, la capacità di prestare attenzione alla voce interiore; è appassionata, furba, vendicativa, astuta, ma anche giocosa e osservante.

Drago – rispecchia ricchezza e prosperità, che potrebbe benissimo essere intuitive e spirituale invece che materiale, conosce le risposte agli indovinelli, rappresenta saggezza antica, longevità e l’infinito. E’ simbolo di ricchezza e potere sugli elementi (soprattutto la terra). Si possono incontrare draghi che stanno a guardia delle entrate degli altri mondi. Non vi faranno entrare finché non sarete pronti. E’ possibile incontrarli durante l’iniziazione. Ci sono vari tipi di draghi. Ecco qui di seguito quelli degli elementi:
1- drago d’acqua (draig-uisge): Passione, profondità ed emergere della coscienza. E’ una creatura del regno inferiore. Chiamatelo quando avete bisogno di cambiare per poter guarire.
2- drago d’aria (draig-athar): Ispirazione, visione interiore, vitalità e chiarezza di pensiero. Si mostra spesso con improvvisi sprazzi di illuminazione. Chiamatelo quando vi trovate a viaggiare nel mondo dello spirito.
3- drago di fuoco (draig-teine): Energia, coraggio e trasformazione. Guardiano del fuoco interiore. Un uso cattivo del suo potere può causare severe conseguenze. Siate cauti quando lo incontrate.
4- drago di terra (drigh-talamh): Potere, ricchezza e potenziale interiore. Guardiano della soglia. Chiamatelo quando volete scoprire i vostri tesori interiori.

Elefante – rappresenta l’importanza del discernimento, l’affetto, la lealtà, la capacità di prendersi cura dei piccoli, degli anziani e dei malati. E’ inoltre il simbolo della forza pacifica, della saggezza e della regalità.

Falco – è simbolo di nuovi inizi, di avventura, di leadership e della guarigione dell’anima. Rappresenta anche la visione totale, l’osservazione, la verità, la percezione ed è rappresentativo della forza vitale primordiale. Questo uccello viaggia tra gli altri reami e il nostro ed è simbolo di chiara visione e di conoscenza.

Falena – simboleggia la trasformazione, il movimento nelle ombre, la ricerca della luce.

Farfalla – rappresenta l’equilibrio, la trasformazione o metamorfosi, i progetti di successo, la grazia e la capacità di accettare i cambiamenti.

Formica – simbolo di determinazione, questo animale ha natura industriosa, gran lavoratore ed è capace di rispettare e seguire la mentalità del gruppo. Rappresenta l’azione, la pazienza e la capacità di lavorare in team.

Formichiere – rappresenta il letargo, la curiosità e la rumorosità.

Gallinaccio – questo animale è simbolo di auto-conservazione e difesa, ha una personalità piuttosto ruvida e possiede una natura solitaria.

Gallo – è simbolo di vanità, ama essere ricoperto di doni e attenzione, si sveglia presto al mattino, e ama sistemare le cose sempre al meglio.

Gatto (caiot) – considerato il cacciatore per eccellenza, rappresenta anche la meditazione, l’indipendenza, la velocità nel recupero, la libertà di pensiero e la concezione che il reame fisico e spirituale sono uno. E’ generalmente legato alla luna e all’aldilà, e quindi considerato simbolo di profezia e difesa. Chiamatelo quando dovete confrontarvi con qualcuno o qualcosa, soprattutto perché hanno familiarità con i cammini nascosti e non vi indicheranno mai la strada sbagliata.

Gazza (meaig) – vengono generalmente associate agli oracoli, soprattutto per quanto riguarda la predizione della fortuna. E’ un animale molto furbo, ricco di conoscenza, e saprà sempre qual è il cammino migliore (e spesso il meno visibile) per entrare ed uscire da qualche parte; a volte però è un tantino spericolato ed il suo fiume di commenti giocosi può diventare irritante.

Gazzella – questo animale rappresenta l’anima, e l’aggressività.

Ghepardo – il ghepardo è simbolo di prontezza, intuizione e chiarezza.

Giaguaro – questo animale è simbolo di caos, di mutamenti di forma, di potenziamento psichico.

Giraffa – rappresenta la comunicazione, l’intuizione, il conseguimento di obiettivi irraggiungibili, ma anche la visione del futuro.

Gorilla – animale orientato verso la famiglia, è simbolo di intelligenza, forza, di protezione dell’ambiente. Ma ha anche il contraddittorio compito di mantenere la pace attraverso l’aggressione.

Grifone – Questo animale mitologico ha corpo e coda di leone e testa e ali d’aquila. E’ spesso considerato simbolo di magia e del saper combinare la forza con una vista acuta. Chiamatelo quando avete necessità di combinare queste due qualità.

Gru – uccello della luna sacro alla triplice dea e legato al regno inferiore. Simbolo del viaggio sciamanico, della conoscenza dei misteri e dei segreti, ma anche di solitudine, di giustizia, vigilanza, longevità e intelligenza. Guida nei mondi inferiori.

Gufo (cailleach) – E’ un uccello sacro e magico, guida nel mondo inferiore. Simbolo di saggezza e vista acuta nell’oscurità. E’ solitamente considerato una guida per le anime dei morti nell’Altro mondo. Chiamatelo quando avete bisogno di smascherare persone false o durante un periodo di cambiamento.

Iguana – simboleggia la pazienza e la comprensione.

Lama – è un consolatore.

Lamantino – è simbolo di gentilezza, di amore e di comportamento fanciullesco.

Leone – ovviamente viene considerato il simbolo del sole per eccellenza, rappresenta la regalità ed è considerato un guardiano coraggioso, un protettore. E’ anche simbolo di orgoglio, leadership, saggezza, di potere, della famiglia, così come il potere dell’energia femminile.

Lepre (coinin) – è legata alla luna, ed è simbolo della capacità di ricevere messaggi intuitivi e insegnamenti. Proprio per questo simboleggia l’intuizione.

Libellula – rappresenta la capacità di fare a pezzi le illusioni (specialmente quelle create da sé stessi) e di ottenere potere attraverso i sogni, l’immaginazione, le aspirazioni più alte, la natura spensierata.

Lince – è una guida, un guardiano, un buon ascoltatore, è abile a mantenere il segreto; rappresenta anche una manifestazione di forza spirituale e di potere controllato.

Lontra (balgair) – questo animale simboleggia la gioia, la risata, la leggerezza, l’energia dinamica, la giocosità e l’importanza del gioco stesso, la libertà dalla gelosia o dal sospetto; rappresenta il potere femminile e l’educazione, così come magia, saggezza e fedeltà. Chiamatela quando dovete affrontare una crisi o scoprire talenti interiori.

Lucertola – è simbolo di visione, del lasciar perdere, dell’auto-protezione; è in grado di portare alla ribalta speranze e timori inconsci. Rappresenta la conservazione, l’annullamento dell’ego, la capacità di richiamare i sogni, così come le difese nascoste e la capacità di capire quando fare marcia indietro.

Lupo – simboleggia il pioniere dello spirito umano, la conoscenza, l’abilità all’insegnamento, la capacità di trovare i sentieri della vita. E’ anche simbolo di lealtà, perseveranza e cooperazione, uno spirito libero capace di accoppiarsi per la vita, che è in grado di affrontare la morte con dignità, che combatte solamente quando è necessario e sa trarre vantaggio dai cambiamenti.

Maiale – rappresenta l’energia solare che dona la vita.

Moffetta – questo animaletto rappresenta la reputazione, la presenza, il rispetto di sé, l’espressione del sé senza ego.

Mucca (bo) – sono considerate delle ottime consigliere, e possono aiutare nel grounding. Rappresenta pertanto il benessere mobile, la capacità di provvedere ai bisogni primari, così come il potere di condividere con la comunità. Simbolo della dea nell’aspetto di fertilità e abbondanza. Si dice apporti grandi risorse per portare a termine un progetto.

Oca – rappresenta una natura costantemente impegnata nella ricerca, esigente verso gli altri e se stessi, una persona rigida ma anche affidabile; rappresenta l’amore per la propria casa, il ritorno sano e salvo.

Opossum – simboleggia la diversione, il raggiro, la strategia ma anche la sensibilità.

Orca – è vista come la saggezza data dall’età, l’intelligenza, la gentilezza, ha una natura gentile ed è altamente psichica e intuitiva; telepatica, chiarudiente e che ricorda facilmente.

Orso (arth) – le sue caratteristiche principali sono forza, leadership, auto-conservazione, istinto e guarigione, pazienza, la capacità di dare forza, coraggio e forza di volontà; è visto come portatore di rinascita, saggezza, trasformazione, ma anche come guardiano del mondo e guerriero spirituale. L’orsa e’ una creatura lunare ed e’ legata ai sogni e all’importanza della loro analisi, alla meditazione, all’introspezione e all’intuito. Porta anche equilibrio e forza per compiere azioni necessarie.

Orso polare – simboleggia la solitudine, la capacità di superare le avversità, la rinascita, la pazienza, la comunicazione con gli spiriti, la forza, il superamento e la rottura delle barriere emozionali.

Panda – ha come caratteristica principale l’adattabilità, e rappresenta l’importanza della lentezza e della pace risoluta.

Pantera – simboleggia la protezione, le emozioni nascoste, l’introspezione, la prudenza, le decisioni accurate.

Pappagallo – sue caratteristiche sono la comunicazione, la bellezza, l’ironia, la capacità di riflettere prima di parlare; per questo rappresenta una guida nella saggezza.

Passero (aracos) – Simbolo di ricordo e memoria, rappresenta la conoscenza degli antenati.

Pecora – rappresenta il conforto di gruppo, il calore, la pazienza, la fertilità e la rinascita.

 

Autore: Briana
Messo on line in data: Giugno/Agosto 2007