L’ARCOBALENO DELL’ANIMA (PARTE UNDICESIMA) di Sophie Duval

I colori sulla nostra tavola

I colori sono importanti sulla nostra tavola; infatti se vogliamo mantenerci in buona salute dobbiamo mangiare a colori. E’ un ottimo metodo per prevenire le malattie.
Ma perché è così importante mangiare a colori?

Il loro ruolo è fondamentale per due ottime ragioni.
La prima è che la tinta del cibo è dovuta a specifiche sostanze contenute nella frutta e nella verdura, le quali trasmettono importanti qualità nutrizionali.
La seconda ragione è che il colore contribuisce a rendere il cibo più appetibile e desiderabile.
Ma vi sono ulteriori motivi per occuparci dei colori di ciò che mangiamo. Innanzitutto significa focalizzare la nostra attenzione sulla varietà di ciò che mettiamo sulla nostra tavola.
Quindi scegliamo di nutrirci con più verdura, frutta I cereali; e questi sono alla base di una sana alimentazione.

Oltre a ciò i colori dei nostri piatti stimolano la nostra fantasia ed evitano quindi, di farci mangiare solo per abitudine cibi che non sono adatti a noi.
Quindi parliamo essenzialmente di frutta e verdura possibilmente di stagione. Le loro caratteristiche utili alla nostra salute provengono dalle loro proprietà nutrizionali: vitamine, fibre, minerali.
Inoltre sono presenti sostanze colorate molto particolari: i polifenoli e i flavonoidi, i quali donano alla frutta e alla verdura i loro colori.
Non dimentichiamo che i colori caldi, rosso, arancione e giallo, stimolano l’appetito, mentre i colori freddi, blu e viola, rallentano le funzioni digestive, quindi sono più adatti alle persone ansiose.


Secondo la loro tinta possiamo suddividere frutta e verdura in cinque gruppi:

1 – rosso.
2 – blu, viola.
3 – giallo, arancione.

4 – verde.
5 – bianco.


Vediamo ora le cinque categorie.

1 – Rosso: contengono licopene e antocianine. Sono angurie, rape rosse, pomodori, peperoni rossi, ciliegie, fragole, ribes, more rosse.

2 – Blu, viola: contengono carotenoidi, vitamina C, potassio, magnesio. Sono melanzane, radicchio, fichi, prugne, frutti di bosco, mirtilli e more viola.

3 – Giallo, arancione: contengono vitamina C e flavonoidi. Sono albicocche, arance, limoni, ananas, mandarini, limoni, pesche, carote, zucca.

4 – Verde: contengono clorofilla, magnesio, vitamina C, acido folico. In questo gruppo vi sono numerosi ortaggi e frutti, tra cui basilico, broccoli, carciofi, cetrioli, lattuga, prezzemolo, uva bianca, kiwi.

5 – Bianco: contengono potassio, poliferoli e flavonoidi. Sono aglio, cipolla, cavolfiore, cavolo cappuccio, finocchi, funghi, rape bianche, mele, pere e sedano.

 

Autore: Sophie Duval
Messo on line in data: Febbraio 2021