GUIDA COMPLETA ALLA CONOSCENZA E USO DELLE SIBILLE GRAND JEU LENORMAND di Irene Angelini

Guida completa alla conoscenza e uso delle Sibille Grand Jeu Lenormand di IRENE ANGELINI
Edizioni Cerchio della Luna, 2021,  pagine, Euro 16,80
www.cerchiodellaluna.com

 

Da qualche anno, oltre ai Tarocchi, chi si occupa di cartomanzia ha riscoperto anche le Sibille.
Questi mazzi particolari nacquero nel 1800 e presero il nome a scopo pubblicitario, facendo riferimento alla famosissima cartomante e veggente Mademoiselle Lenormand, che si autodefinì “la Sibilla dei Salotti”: i salotti della Parigi bene e alla moda in cui veniva accolta con entusiasmo da coloro che volevano sapere qualcosa sul proprio futuro, tra i quali Josephine de Beauharnais, la prima moglie di Napoleone Bonaparte.
Da molti, però, furono snobbate a favore dei Tarocchi, considerati più profondi e più seri, al punto tale che vennero definite “carte pettegole”, “carte delle donne” (e non con l’intenzione di fare un complimento), o addirittura “carte delle ragazzine”, perché considerate inconsistenti, poco impegnative e utili solo per l’amore, quindi “cose da donne”.
A livello popolare, invece, la facilità di lettura e l’immediatezza del messaggio contenuto nelle figure piacque moltissimo, tanto che i vari mazzi vennero più volte ristampati con immagini semplici o raffinate, abbinati ai quattro semi della carte (fiori, cuori, picche e quadri) o indipendenti.

Chi è convinto della pochezza delle Sibille non potrà che ricredersi di fronte a questo mazzo: il Grand Jeu de m.lle Lenormand è unico ed è uno dei più complessi, vero “Bignami muto dell’esoterismo”, come lo definisce l’Autrice.
Irene Angelini, già nota ai nostri lettori per La gentile arte della Tasseomanzia e per l’Agenda della Mela dedicata alla divinazione, è una appassionata ricercatrice e studiosa di metodi più o meno insoliti di divinazione. Per questo ha scelto proprio un mazzo nato per la divinazione, ma collegato ad astrologia, alchimia, geomanzia e anche filosofia, quindi rivolto a un pubblico che si intende anche di esoterismo:

… chi ha ideato queste carte e ne ha commissionato il disegno conosceva perfettamente non solo la divinazione, ma anche il simbolismo alchemico e astrologico e si interessava anche di geomanzia e forse di Cabala…

Il mazzo è composto da 52 carte più una per il consultante uomo e una per la consultante donna.
Il libro spiega la storia delle Sibille e tutti i metodi di consultazione delle carte, dai giochi più semplici a quelli più complessi; poi dice come si consacra il mazzo, come lo si purifica, che rituale seguire con i consultanti, come distribuire e raccogliere le carte.

Ma la vera originalità del Grand Jeu è la sua stessa costituzione.
Diviso in cinque grandi gruppi più uno nascosto, dietro le vicende rappresentate sulle carte troviamo i temi che interessano la vita di noi tutti: la conquista del Vello d’Oro, impresa epica di Giasone e dei suoi compagni alla ricerca di un tesoro, ci parlerà di denaro e affari; le carte della guerra di Troia sono le difficoltà della vita contro le quali lottiamo e, purtroppo, di fronte alle quali talvolta dobbiamo cedere; le carte delle conoscenze ermetiche e alchemiche ci parleranno delle unioni tra due anime, dell’amore e del matrimonio; l’inatteso è tutto quello che non possiamo controllare.
Ci sono poi le carte dei segni zodiacali, che daranno due informazioni precise sempre richieste dai consultanti: i tempi in cui si verificheranno le predizioni e anche indicazioni sulle persone per le quali è stata richiesta la lettura. Il gruppo nascosto, l’ultimo, riguarda i Pianeti sotto l’influenza dei quali si verificheranno gli eventi oggetto della divinazione.

Vi pare che il Gran Jeu sia impossibile da consultare perché troppo difficile?
Beh, non è affatto così: ogni parte di ogni carta viene spiegata accuratamente e in modo molto approfondito, dal semplice significato divinatorio (a cui all’inizio potrete anche limitarvi mentre prenderete confidenza col mazzo) agli eventuali consigli di aiuto per superare la situazione contingente, al messaggio dei fiori associati, a quello della costellazione abbinata e delle immagini secondarie.
Chi è abituato a consultare i Tarocchi per la semplice lettura del futuro si accorgerà che il Grand Jeu non ha nulla da invidiare ai più celebri Arcani, anzi. Chi non si è mai accostato alle Sibille (magari credendole superficiali e leggere) resterà sorpreso dall’analisi minuziosa della situazione e del carattere delle persone coinvolte nella consultazione, oltre alla lucida visione del futuro.
Un libro che unisce la descrizione di uno dei mazzi più affascinanti della storia della cartomanzia alla competenza di una autentica esperta nel campo della divinazione, il tutto spiegato con la semplicità e la rara perizia di chi ne ha fatto davvero esperienza personale. Non fatevelo mancare! 
(Recensione di Devon Scott)

 

Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie; è co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web Cronache Esoteriche e del sito I Tarocchi di Bimbasperduta, aperto nel 2014, quando ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale.
È impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze, seminari e i Sibyl Meetup, incontri dedicati ai diversi aspetti pratici e teorici della divinazione.
Nell’aprile 2019 ha pubblicato con Amazon il libro La Gentile Arte della Tasseomanzia. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini, mentre dal 2020 collabora anche con il progetto Tregenda, il cerchio della conoscenza, sito web di diffusione della cultura neopagana ed esoterica. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.
Per conoscerla meglio, leggete la sua intervista.

Irene Angelini è presente sulla maggior parte dei canali social, da Facebook a Tic-toc, ecco i suoi indirizzi:
Siti:
Cronache Esoteriche: http://www.cronacheesoteriche.com/CronacheEsoteriche/magiaHome.jsp
I Tarocchi di Bimbasperduta: https://itarocchidibimbasperduta.org/
Facebook: https://www.facebook.com/ITarocchiDiBimbasperduta/
Instagram: https://www.instagram.com/itarocchidibimbasperduta/?hl=it
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCzuMhm0kTNG20rqrcR2nqoQ?view_as=subscriber
Tic-toc: @itarocchidibimbasperduta

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?