L’ARCOBALENO DELL’ANIMA (PARTE SECONDA) di Sophie Duval

Significato del colore

Prima di iniziare a scrivere questa rubrica ho rivolto una domanda a me stessa che desidero proporvi: sappiamo veramente che cos’è il colore?
Può sembrare un quesito banale ma posso assicurarvi che non lo è affatto.
Ed ecco la risposta: il colore è una sensazione ottica che varia secondo la lunghezza d’onda della luce.

Esistono tre diverse tipologie di colore: quelli caldi, i freddi e i neutri. I primi possiedono una frequenza vibratoria inferiore rispetto ai secondi ed hanno meno energia.
Ogni colore possiede caratteristiche ben precise:

– La prima è la tinta: non è altro che la tonalità del colore.
– La seconda è la saturazione: determina la concentrazione di una tinta, è l’intensità del chiaro e dello scuro.
– La terza è la luminosità: rivela la brillantezza o meno di un colore rispetto ad un altro.
L’ultima caratteristica è la cromaticità: determina quali sono i colori che possiedono una propria tonalità. Il bianco, il nero e il grigio non la possiedono mentre gli altri sì.

Abbiamo visto che esistono tre diverse tipologie di colori.
I colori caldi sono: il rosso, l’arancio e il giallo. La loro vibrazione è piuttosto bassa, espandono la loro energia all’esterno, nella nostra direzione. Donano gioia, entusiasmo, allegria e ottimismo; parlano di valori positivi e solari. Sotto un profilo negativo, se sono eccessivi, troppo forti e intensi esprimono inquietudine e aggressività.

I colori freddi sono: il verde, il viola e il blu. La loro vibrazione è più elevata e la loro energia è rivolta all’interiorità. Quindi allontanano dalla realtà esteriore, conducono alla calma e al silenzio. Trasmettono introspezione, equilibrio e spiritualità. Sotto un profili negativo, se sono troppo intensi, indicano solitudine, tristezza, sofferenza e isolamento.
Per ultimi sono presenti i colori neutri, essi sono: il nero, il bianco e il grigio. Il primo è l’assenza di colore, mentre il secondo è l’insieme di tutti i colori, il il grigio è la somma dei primi due. Se desideriamo raggiungere l’armonia interiore, è utile accostarci a tutti i colori e portarli tutti nella nostra quotidianità.

 

Autore: Sophie Duval
Messo on line in data: Settembre 2018