LE LAME DEL KARMA (PARTE QUARTA) di Emanuela Cella Ferrari

GLI OTTO ARCANI DEL KARMA

A questo punto possiamo vedere quali sono le lame che riguardano la mappa karmica individuale; ogni arcano rivela il percorso karmico di ogni essere umano. ll metodo per individuare gli 8 arcani è quello numerologico. 

Le lame che riguardano il karma sono 8.
Come si calcolano? In primo luogo si prendono in considerazione le lettere del nome, del cognome e del luogo di nascita. A ogni lettera corrisponde un numero, come si vede nella tabella seguente.

Si sommano tra loro le cifre che vengono ridotte ad un numero che non supera il 22, il numero degli Arcani Maggiori. Le prime tre lame riguardano le caratteristiche dell’individuo e so

1 – ARCANO DEL TEMPERAMENTO.

2 – ARCANO DEL FATO.

3 – ARCANO DELLA TRASFORMAZIONE.

Determinati questi, si calcolano gli altri che simboleggiano il karma della persona. Sono:

4/5 – ARCANO DEL KARMA E LA SUA OMBRA.

6/7 – ARCANO PSICOLOGICO E LA SUA OMBRA.

8 – ARCANO DELLA VIA KARMICA. 

Ora vediamoli uno alla volta.

                           

1 – ARCANO DEL TEMPERAMENTO

Indica le caratteristiche principali del carattere della persona, i suoi lati positivi e negativi e come può modificare questi ultimi. Si ottiene sommando tra loro il numero corrispondente alle lettere del nome e del cognome. Se la somma è una cifra superiore a 22, la si riduce sommando i numeri che la compongono. Una volta ottenuta la lama, viene esaminata tramite i simboli presenti su  di essa, la tipologia di vibrazione e la lezione karmica che la riguarda.

 

2 – ARCANO DEL FATO

Indica le avversità e gli ostacoli che l’individuo affronta in questa incarnazione; determina anche la parte di fortuna che lo riguarda. Si ottiene sommando tra loro le cifre corrispondenti al luogo e alla data di nascita. Anche in questo caso se la somma è superiore a 22 viene ridotta. Quindi si passa allo studio della lama.

 

3 – ARCANO DELLA TRASFORMAZIONE

Indica in quale modo la persona può modificare il proprio temperamento e, quindi, la propria esistenza. Non solo ma aiuta l’essere umano a comprendere come può volgere a proprio vantaggio il suo destino. Si ricava sommando tra loro l’Arcano del Temperamento e quello del Fato, riducendo la somma entro il 22.  Abbiamo individuato i primi tre arcani che rappresentano la base della mappa karmica, ora passiamo ad esaminare le lame che riguardano il karma vero e proprio.

 

4 – ARCANO DEL KARMA

E’ una lama neutrale, non agisce, determina quali sono le potenzialità latenti dell’essere umano in positivo e in negativo. Indica i compiti che si troverà a dover affrontare in questa vita; non agisce perché è la fotografia interiore della persona. I simboli contenuti nella lama devono essere studiati con attenzione poiché fanno riflettere e sono un aiuto per comprendere il compito che ci attende in questa esistenza. Lo si calcola sommando tra loro il giorno, il mese e l’anno di nascita.

 

5 – ARCANO KARMICO OMBRA

E’ il lato oscuro e nascosto dell’individuo, il suo patrimonio inconscio; è ciò che lo influenza, ma che non arriva alla coscienza. Per calcolarlo è necessaria la tabella che vediamo di seguito.

 

  

 DISPOSIZIONE DELLE LAME

Questa si riferisce alla disposizione degli Arcani Maggiori di Wirth, utile per calcolare le due ombre. E’ necessario leggere nella seconda riga in corrispondenza dell’Arcano del Karma, questa sarà la sua ombra.

 

6 – ARCANO PSICOLOGICO

E’ ciò che l’essere umano possiede come patrimonio psichico. Rappresenta il suo modo di pensare e di agire per alleggerire il suo karma; è la realizzazione dell’anima in questa esistenza. Per ottenerlo si somma il giorno di nascita, riducendolo, come sempre sl numero 22.

 

7 – ARCANO PSICOLOGICO OMBRA

Anche questo è il lato nascosto della personalità umana; si trova esaminando la tabella e guardando nella fila sottostante dell’Arcano psicologico. A questo punto si giunge all’ultimo degli Arcani karmici.

 

8 – ARCANO DELLA VIA KARMICA

Questa lama è molto importante: è la somma degli ultimo quattro arcani ridotti, come sempre, al numero 22. L’aspetto che può sembrare singolare è che, per tutti gli esseri umani la somma delle quattro lame è sempre il numero 10: la RUOTA DELLA FORTUNA. Come mai? La risposta è semplice e molto logica, in realtà: la Ruota del karma è il punto finale al quale tutta l’umanità deve giungere. Indipendentemente dal gradino interiore raggiunto, dalle potenzialità, ogni essere umano in un dato momento dell’incarnazione presente, si trova in questa fase interiore. Quindi si troverà a vivere la ruota in modo soggettivo secondo le proprie capacità giungendo, quindi, alla liberazione interiore.

 

 

Autore: Emanuela Cella Ferrari
Messo on line in data: Giugno 2018