LA MAGIA DELLE RUNE (PARTE SECONDA) di Aurora
Quattordicesima Runa: Peorth
In germanico PERTHRO, in gotico PAIRTHRA, in inglese antico PEORTH.
L’albero è il simbolo di questa runa, il braccio in alto si dirige verso la Luna mentre quello in basso è rivolto verso la terra, come a immaginare il contatto con essa.
A livello simbolico la quattordicesima è la runa sia delle tenebre che della luce, è l’immagine del grembo della Grande Dea, la Madre Universale. Sotto questo profilo incarna gli aspetti lunari e terreni della nascita. Per ciò che riguarda il suo significato in germanico e in gotico vuol dire bussolotto un meccanismo medievale che veniva usato per tirare a sorte. Secondo una teoria inglese questa runa è una figura degli scacchi, parte di un gioco i cui movimenti rappresentano gli alti e i bassi dell’esistenza umana. Quindi come conseguenza la sua interpretazione è l’immagine dell’interazione dinamica tra la libera volontà e le limitazioni delle circostanze in cui questa volontà si esprime.
L’Antico Poema Runico inglese afferma: “Il riso e il gioco sono simbolo di un’atmosfera vivace, quando i guerrieri si ritrovano per bersi una birra”.
In questa runa sono simboleggiati tutti gli elementi del gioco della vita, della danza e del gioco d’azzardo. Nell’anno runico Peorth riguarda il periodo dal 13 al 28 gennaio; l’elemento associato è l’acqua, la pianta è il pioppo e la sua polarità è femminile. Simbolicamente questa runa è l’espressione di ciò che prima non era palese; è l’azione potente dell’occulto sul mondo materiale.
In una divinazione quando compare diritta indica una conoscenza nascosta rappresentando un segreto interiore. Sotto il profilo affettivo riguarda una relazione basata fondamentalmente sull’attrazione fisica. A livello esoterico può indicare una iniziazione collegata a grandi esperienze interiori. Se compare capovolta significa che la situazione non procede in modo positivo, per cui le speranze del consultante saranno deluse. Si parla di eventi spiacevoli e problemi di salute. Sotto il profilo spirituale consiglia prudenza mettendo in guardia il consultante con possibili risultati negativi determinati dal suo comportamento. La runa ammonisce di non partecipare a imprese rischiose come il gioco d’azzardo e la speculazione finanziaria. Simboleggia la rottura di una relazione affettiva o di un’amicizia; inoltre la runa rovesciata indica che la persona è soggetta a dipendenza a droghe o alcol…
Vediamo ora le Rune dalla quattordicesima alla venticinquesima, con una breve spiegazione sui metodi di divinazione.
Scarica il file in formato .pdf Magia delle Rune2
Autore: Aurora
Messo on line in data: Ottobre 2010
Disegno realizzato dall’Autrice