LA PRIMAVERA DEL PICCOLO POPOLO di Arthuan Rebis

La Primavera del Piccolo Popolo di ARTHUAN REBIS
CD di Arthuan Rebis, 2020
https://arthuanrebis.bandcamp.com/album/la-primavera-del-piccolo-popolo

 

 

La Primavera del Piccolo Popolo è un album speciale, una sorta di “Fiaba Musicale”, un viaggio guidato, un volo notturno sulle ali della fata Alidoro alla ricerca di un’umanità scomparsa e del Grande Cuore.
L’autore ha iniziato a comporre le musiche il 21 marzo 2020 e ha terminato gli arrangiamenti e il missaggio dopo un mese esatto. L’arpa celtica é lo strumento che guida il viaggio, accompagnato da nyckelharpa, esraj, aerofoni e soundscapes minimali, nonché dalla voce narrante di Paolo Tofani (storico chitarrista degli Area, qui ospite speciale). Tutte le musiche, i testi e l’artwork sono opera di Arthuan Rebis.
Questo lavoro è nato con il desiderio di canalizzare e trasformare le energie e le emozioni della “quarantena”, per omaggiare la Natura, cercando di evocare in un racconto sonoro il movimento e la profondità di un altrove invisibile che certe anime percepiscono sempre presente, eredità sensitiva di Sapienza e Folklore.
La Fiaba in Musica concede ampio spazio al respiro dell’immaginazione creativa di chi ascolta. E’ consigliato un ascolto in cuffia, sdraiati o in posizione meditativa, al buio o nella penombra 
(Scheda dell’Autore).

 

Alessandro Arturo Cucurnia, conosciuto anche come Arthuan Rebis, è polistrumentista, arpista, cantautore, compositore, operatore sonoro, scrittore, studioso di tradizioni musicali e spirituali d’Oriente e d’Occidente. Nato a Pietrasanta il 27 maggio 1985, è laureato in Musica.
Fin da bambino coltiva la vocazione, la ricerca e la pratica nei campi dell’esoterismo e del misticismo. Attualmente conduce seminari di scienza magica del suono, di meditazione con gli elementi e di connessione e interazione con il mondo invisibile. Studioso di sciamanesimo, di simboli e miti delle culture arcaiche, si dedica con particolare devozione alle tradizioni spirituali tibetane.
Da anni effettua trattamenti sonori con il letto armonico Axis Mundi, da lui stesso ideato, applicando una metodologia ispirata alle tradizioni sapienziali e collaudata attraverso la sperimentazione diretta.
Nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro, Musica e Sapienza, antiche tradizioni musicali e spiritualità, per Agorà&Co, nella collana “Lo Specchio di Dioniso”, diretta da Angelo Tonelli.

Propone concerti meditativi a tema, dove gli ascoltatori sono accompagnati in un viaggio sensoriale di suggestioni e suoni. È direttore artistico di diversi eventi culturali, tra cui “Apua, festa celtica e dionisiaca delle Alpi Apuane” e “Oltresuono”, rassegna di Contatto Radio Popolare Network. Dal 2014 cura la rubrica esoterica del periodico “Libere Luci”.
Come Arthuan Rebis si esibisce in vari contesti musicali (quali festivals, teatri, piazze, musei, castelli e locali) e ha collezionato più di 1000 esibizioni in Italia e all’estero (Germania, Francia, Austria, Danimarca, Svizzera, Croazia, Spagna, Belgio, Olanda, Qatar, Repubblica Ceca, USA).
La sua formazione musicale è caratterizzata dallo studio e dalla pratica di stilemi musicali che spaziano dal folk nordico e celtico alle tradizioni orientali (India, Cina, Mongolia), dalla musica arcaica a quella barocca e medievale, fino alle contaminazioni più sperimentali e contemporanee.
Suona molteplici strumenti tra cui arpa celtica, nyckelharpa, esraj, hulusi, bouzouki, chitarra classica, flauti, cornamuse, percussioni e tastiere. Ha pubblicato vari album in veste di autore, compositore e cantante, e realizzato dozzine di collaborazioni discografiche.
Dal 2017 è autore, compositore e voce del gruppo The Magic Door, fondato assieme a Giada Colagrande (regista cinematografica, attrice e cantautrice). Il progetto vede la partecipazione di Vincenzo Zitello, maggiore arpista italiano e compositore, e di Glen Velez, virtuoso percussionista e massimo esperto di tamburi a cornice. Nel 2018 viene pubblicato l’omonimo concept-album, ispirato dalla Porta Alchemica di Roma. Il disco è accolto con entusiasmo da stampa, radio e tv, nonché dal pubblico dei teatri, in cui viene presentato in uno spettacolo di forte impatto visivo, grazie anche alle suggestive proiezioni.
Nel 2020 la band suona al Napoli Teatro Festival e al Taormina Film Fest.

Nel 2013 inizia una collaborazione con Claudio Rocchi, interrotta dalla morte improvvisa del cantautore. Connessioni karmiche lo portano anni dopo a legarsi a Paolo Tofani (storico chitarrista degli Area e grande amico di Claudio) con il quale forma un duo nel 2018. Nello stesso anno inizia a suonare in duo anche con Vincenzo Zitello.
Nel 2016 esce il suo primo cd solista, composto prevalentemente da brani per arpa celtica.
Il primo maggio 2020 pubblica una fiaba sonora dal titolo “La Primavera del Piccolo Popolo”, composta e registrata in quarantena, nella quale è presente la voce narrante di Paolo Tofani.
Nel 2012 pubblica l’Ep “Il Regno di Flora” con il suo progetto Antiqua Lunae.
Dal 2011 è autore, cantante, musicista e produttore della band In Vino Veritas, tra le più importanti realtà europee in ambito folk medievale e pagano. L’album del 2019 “Grimorium Magi” è distribuito da Black Widow Records, assieme al disco di The Magic Door.
Con lo scrittore, poeta e grecista Angelo Tonelli ha realizzato numerosissimi “concerti tematici” e “meditativi”, curando le musiche e la selezione dei testi.
Dal 2007 opera presso il proprio studio di registrazione dove cura personalmente i propri dischi e produce musiche per spettacoli teatrali, cinema e per operatori olistici.

Per conoscere meglio l’Autore, leggete l’intervista collettiva fatta in occasione dell’uscita di The Magic door.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo CD?