I CAVALIERI TEMPLARI di Domizio Cipriani

I Cavalieri Templari. Storia, segreti, filosofia, spiritualità di DOMIZIO CIPRIANI
Edizioni Bastogi, 2017, 118 pagine, Euro 10,00
www.bastogilibri.it

 

Sfidando i secoli, l’Ordine dei Cavalieri Templari è arrivato fino ai nostri giorni portandosi dietro una lunga scia di leggende, miti e superstizioni. Proprio per sfatarli, nasce questo nuovo libro di Domizio Cipriani, attuale Gran Priore Magistrale del Principato di Monaco dell’Ordo Supremo Militari Templi Hierosolimitani, che prosegue e approfondisce alcune tematiche presentate nel suo volume precedente, Templar Order, che è stato tradotto in quattro lingue.

Quando è nato l’Ordine dei Cavalieri Templari e quanta importanza hanno avuto nella storia? Sicuramente questo libro dà esaurienti risposte a tali domande.
L’Autore presenta la loro storia, la loro filosofia e la loro spiritualità.
Far parte di questo Ordine mistico è una vera e propria “Missione Divina”. Gli affiliati presentano una spiritualità vera e profonda, fede, amore per il Creatore e l’umanità intera.
La loro spiritualità è il risultato di un percorso interiore molto intenso, nel quale hanno sconfitto ogni forma di egoismo per dedicarsi all’amore, alla carità e alla misericordia nei confronti dei loro simili.

L’autore parla della loro ricerca esoterica e di tutte le tappe riguardanti la loro storia. Essi sono stati sottoposti a processi dalla Santa Inquisizione, sono stati messi sotto accusa per magia nera e stregoneria mentre, in realtà, il loro obiettivo era raggiungere la gnosi, la conoscenza.
Hanno avuto una grande importanza sotto il profilo economico, finanziario e sociale.
Soprattutto sotto il profilo finanziario sono stati dei precursori, poiché aiutavano i pellegrini in viaggio per la Terra Santa facendo loro dei prestiti in denaro, inventando i travellers cheques e proteggendoli nel viaggio.
Hanno accumulato grandi ricchezze che, in ogni caso sono state utili per proteggere i viandanti e creare posti di lavoro. Inoltre hanno organizzato nel modo migliore la società del loro tempo sotto tutti gli aspetti.
Infine nel libro l’Autore parla di altre organizzazioni come i Rosacroce, la Compagnia di Gesù e il Priorati di Sion.
Un’opera che, a parer mio, è completa sotto ogni aspetto; aiuta a comprendere meglio una parte molto importante della storia dell’umanità e suggerisce numerose riflessioni: un libro che vale la pena di leggere
 (Recensione di Emanuela Cella Ferrari).

 

Domizio Cipriani è nato e vissuto fino all’età di 29 anni a Milano, ove ha portato avanti l’attività di famiglia nel settore delle costruzioni. Sportivo semiprofessionista, è pilota di auto e moto nell’enduro e nei rally raid, maestro di arti marziali con tre cinture nere in differenti discipline.
È sempre stato attirato dalla ricerca della gnosi e della verità e questo è dovuto anche al peso del nome che porta.
A 29 anni, per sviluppare il suo lavoro anche nel campo finanziario, si trasfersce nel Principato di Monaco, ove fonda delle società con le quali oggi lavora come consulente finanziario internazionale. Nel 2010 ha il grande onore di poter riattivare l’Ordine dei Templari di Montecarlo e viene nominato, per il suo background, Gran Priore Magistrale. Questo incarico segna in positivo la sua vita, dandogli una linea guida universale da poter seguire con fiducia, l’opportunità di occuparsi di opere umanitarie e creare un’accademia di studio per poter trasmettere agli altri le conoscenze acquisite. Nel 2016 per la Bastogi pubblica Templar Order – Il cammino dei Templari, la via verso la saggezza.

 

Vuoi lasciare un commento a questo libro?