GAIA: MAGIA PER IL PIANETA di Francesca Ciancimino Howell

Gaia. Magia per il pianeta di FRANCESCA CIANCIMINO HOWELL
Edizioni Venexia, Roma, 2008, 198 pagine, Euro 19,00
www.venexia.it
 


Francesca Ciancimino Howell è scrittrice ormai nota all’estero, soprattutto nel mondo anglosassone. Provate ad andare in una libreria esoterica in Gran Bretagna e vi sfidiamo a non trovare il suo libro, davvero magico, sulla magia per Gaia. È un testo davvero insolito il suo, e per questo particolarmente accattivante; nella marea di libri più o meno antichi che circolano sulla magia o sull’ambiente, questo ha il pregio di unire due mondi e due scopi diversi ma complementari: utilizzare la magia per curare il pianeta Terra. Encomiabile quindi il suo sforzo e il suo impegno come attivista non solo pagana, ma anche ambientalista, per cercare di salvare il nostro mondo con mezzi veramente “alternativi”.
Il libro è rivolto a un target di lettori piuttosto ampio, e seguire i percorsi tracciati dall’autrice porta a una riscoperta del sé e delle proprie origini, così radicate sul nostro pianeta che troppo spesso ce ne dimentichiamo.
È un libro magico, Gaia. Magia per il pianeta, ma non necessariamente wiccan; è aperto ad appartenenti di qualsiasi tradizione magica e/o sciamanica, ma non solo. La magia qui racchiusa è una magia “pulita”, non pericolosa, avallata da esercizi preparatori per affrontare questo variegato quanto intrigante universo. È un libro soprattutto pratico, denso di esercizi e tecniche atte a guarire Gaia. Ma non mancano i capitoli dedicati, per esempio, alla storia della Wicca o a quella dei gruppi di Ecologia profonda.

I capitoli sono vari e al tempo stesso ben articolati: si inizia con la presa di coscienza della vita e del potere di Gaia, con metodiche utili ad avvicinarsi a lei e a sentirla. Si imparano così le tecniche di rilassamento, come crearsi uno scudo protettivo, come aprire e chiudere i Chakra e così via. Insomma, si apprende come prepararsi a un approccio magico alle problematiche di tipo ecologico. Il discorso si amplia al poi nostro ambiente circostante, che l’autrice insegna a purificare e proteggere. Particolarmente belli e accattivanti sono i capitoli sugli esseri elementali, sull’apertura delle porte che separano la dimensione umana da quella fatata e sul riequilibrio delle forze dei quattro elementi dentro di noi. Il tutto, ovviamente, è volto a utilizzare questi strumenti per aiutare Gaia a guarire. Ci sono poi tre sezioni dedicate al mondo dello sciamanesimo, che la scrittrice esplora alla ricerca di validi aiuti per la salvaguardia e la protezione del mondo vegetale e animale, un’altra molto approfondita sull’utilizzo dei cristalli, e infine una dedicata prettamente alla tradizione magica con capitoli sull’igiene magica, sulle maree lunari, sulla consacrazione al sentiero magico per Gaia, ecc.

Ogni parte è corredata da tecniche illustrate nei minimi dettagli per connettersi col cuore pulsante del nostro pianeta e, attraverso le forze e le energie presenti in natura (e quindi anche in noi stessi), suscitare un cambiamento e una trasformazione in positivo della Terra.
Il libro, un vero scrigno pieno di tesori magici, si conclude con tre vaste appendici: una dedicata alle pietre, di cui vengono descritte le proprietà, i colori e i Chakra associati; una sul come tracciare un Cerchio wiccan; e infine l’ultima, dedicata a potenti rituali di guarigione del nostro pianeta.
Un libro assolutamente da non perdere, sia per gli appassionati del settore, sia per gli scettici di turno che, leggendo questo testo, impareranno forse a distinguere le streghe e i pagani dagli adoratori del male. Un invito a prendersi cura di noi stessi e del nostro ambiente, con percorsi e sentieri delineati che aiutano a far convogliare le nostre energie verso intenti davvero positivi (Recensione di Titti Fumagalli).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?