SULLE TRACCE DELLA GRANDE MADRE di Giuditta Pellegrini

Sulle tracce della Grande Madre. Viaggio nel grembo della storia di GIUDITTA PELLEGRINI
Edizioni Venexia, Roma, 2018, Euro 25,00
www.venexia.it

Foto, tavole e disegni a colori uniti nella forma del carnet de voyage raccontano il viaggio dell’autrice attraverso il Mediterraneo, nei luoghi chiave della civiltà della Grande Madre.
È un lavoro ispirato dagli studi di Marija Gimbutas, che con le sue ricerche ha aperto una nuova prospettiva da cui osservare la storia dell’umanità, chiedendoci di abbandonare gli schemi consueti e di sollevare lo sguardo dal ristretto segmento di tempo in cui ci troviamo.

Lungi dall’essere barbaro e primitivo, il nostro passato è stata una raffinata epoca comunitaria, priva di prevaricazioni di genere e di classe, che ci costringe a riconsiderare il concetto stesso di “civiltà! È con questa ispirazione che nasce questo volume, un viaggio nel grembo della storia, nello spazio e nel tempo, alla ricerca di quel lembo che unisce le nostre radici più antiche con il mondo di oggi (Scheda dell’editore).

Giuditta Pellegrini è videomaker, fotografa e giornalista. Ha documentato la ricostruzione in Bosnia, campi profughi palestinesi in Libano, villaggi rurali in Cina, le donne della resistenza in Italia, le donne dalit in India e il post rivoluzione in Tunisia.
Collabora con Terra Nuova e il Manifesto, e insegna Kundalini Yoga.

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?