L’ORACOLO DELLE PORTE di Francesca Romana Valente

L’Oracolo delle Porte di FRANCESCA ROMANA VALENTE
Libro e Carte divinatorie  illustrate da Mariuccia d’Angiò
Edizioni Il Punto d’Incontro, 2019, 167 pagine, Euro 14,90
www.edizionilpuntodincontro.it

 

 

L’Autrice, che già conosciamo per il suo Oracolo dell’Apocalisse, torna a presentare, in quest’opera, un altro oracolo molto originale: sono 32 Arcani ai quali l’autrice ha dato il nome di Porte.
Dopo un’introduzione accurata in cui viene spiegato il significato e il simbolismo della Porta, inizia un vero e proprio viaggio nella storia di questo simbolo. Partendo dall’Antico Egitto, con le porte e le false porte che permettevano all’anima del defunto di passare oltre verso il regno dei morti, per proseguire tra i Greci, dove la porta era sacra a Hermes, e ai Romani, dove a custodire tutte le porte c’era il dio Giano, e via tra Porte Sante e Porte del Paradiso, fino alla famosissima Porta Magica di Villa Palombara a Roma.
In ogni caso l’autrice afferma:

Il tema della Porta rivestiva un ruolo chiave nel mondo dell’antichità classica, interessando vari ambiti della vita, della religione…

Si parla quindi del tema della Porta nelle varie religioni: dall’Ebraismo, all’Islam, al Cristianesimo, concludendo che questo simbolo riveste ancora oggi una grande importanza per noi.

Di seguito vengono trasmessi al lettore alcuni consigli utili per la preparazione del mazzo, la sua purificazione e la consacrazione con i quattro elementi.
Prima dei metodi divinatori l’autrice presenta i 32 Arcani. Ogni lama è studiata sotto diversi aspetti: la descrizione in cui viene spiegata l’immagine della lama. La simbologia della stessa, le parole chiave che la riguardano, il significato sia al diritto che capovolta, per concludere con il consiglio dell’Arcano. L’opera termina con i suggerimenti per il cartomante ed alcuni metodi divinatori.
Un libro utile, ma anche molto interessante e istruttivo; a parer mio un’opera che merita di essere letta con molta attenzione (Recensione a cura di Emanuela Cella Ferrari).

 

 

Francesca Romana Valente è archeologa, specializzata in esoterismo e archeologia cristiana. Vive e lavora a Roma

Mariuccia d’Angiò è una illustratrice specializzata in varie tecniche, già autrice di diversi libri illustrati sui miti e l’arte.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?