LA GENTILE ARTE DELLA TASSEOMANZIA di Irene Angelini
La gentile arte della Tasseomanzia: Segreti e tradizioni della Caffeomanzia e della Teomanzia di IRENE ANGELINI
Edizioni Independently Published, 2019, 149 pagine, Euro 13,88 cartaceo, 5,99 formato kindle
www.amazon.it
La Tasseomanzia è un arte divinatoria così antica che la sua origine si perde tra le affascinanti leggende delle dune del deserto. Il manuale di Irene Angelini è un testo essenziale che si pone l’obiettivo non solo di illustrare le tecniche base e i rituali magici tradizionali legati all’arte della Caffeomanzia e della Teomanzia, ma anche di far luce sulla storia di quest’arte millenaria.
Argomenti trattati:
– Cos’è la Tasseomanzia;
– Storia della Caffeomanzia e della Teomanzia;
– L’arte divinatoria della Tasseomanzia;
– Significati divinatori delle figure principali;
– Riti di purificazione e consacrazione del caffè e del tè;
– Come leggere i fondi di caffè e le foglie di tè a distanza;
– Le ricette della tradizione.
Estratti dell’opera
La Tasseomanzia è una mantica particolarmente intima e delicata che mette in comunicazione le anime del consultante e del divinatore.
Vedete, nel mio paese, per dire che non si è intimi con qualcuno si dice: “Non abbiamo mai mangiato né dormito insieme”, questo perché dormire e mangiare sono le pratiche fondamentali della nostra esistenza. Sia l’assenza di sonno, sia l’assenza di cibo possono portare alla morte. Per questo motivo fin dall’antichità l’essere umano ha istintivamente considerato e investito di sacralità l’andare a dormire e il mangiare. Se dormire, però è rimasta sempre un’attività assolutamente privata, da condividere al massimo con una sola persona o con pochi familiari (ad esempio i fratelli dividono a volte la stessa camera da letto ecc.), mangiare è diventata un’attività sociale la cui sacralità è sempre stata scandita, in ogni epoca e presso ogni cultura, da rituali ben precisi che ne designano il carattere, l’importanza e anche il grado di intimità.
Vi basterà pensare alla differenza tra un pranzo settimanale in famiglia e il pranzo della domenica con tutti i parenti per avere subito un’idea di quanto ancora oggi riunirsi per il pranzo (o la cena) sia rimasto un vero e proprio rituale. Un altro esempio può essere il significato di cui è investito un appuntamento tra amiche per un aperitivo o un brunch.
Mangiare è il modo che abbiamo per prenderci cura di noi stessi ma è anche il primo modo in cui impariamo a godere e ad esprimere noi stessi all’interno della comunità. È una necessità base e anche un piacere essere ammessi a condividere un momento così delicato con qualcuno. Vuol dire essere ammessi nella parte più intima della sua vita, per questo motivo di solito non si invitano estranei a pranzi e cene informali, per proteggere la nostra e la loro intimità.
Gli antichi conoscevano la sacralità di questi momenti e per questo li tenevano in grande considerazione. Offrire un pranzo era molto di più che offrire semplicemente cibo e qualche ora di svago.
Purifica e consacrazione tradizionale
Secondo la maggior parte delle antiche tradizioni il caffè e il tè per la divinazione andrebbero acquistati appositamente e in Luna Nuova scegliendo la qualità migliore possibile. Possibilmente il caffè deve essere acquistato in grani e macinato solo in seguito molto finemente.
Giunti a casa bisogna procedere con la purificazione.
Si formano sul tavolo da lavoro tre cerchi di sale, si mette il tè o il caffè al centro e si recita una formula di purificazione. Anticamente, le maghe popolari italiane usavano una preghiera in nome della Trinità celeste (Padre, Figlio e Spirito Santo) e poi recitavano sette Gloria al Padre ma io ho modificato la formula rituale su quello che è il mio modello di credenze ed ho usato le formule e il rito di purificazione tratte dai libri di magia degli antichi Egizi così da rendere la procedura di purifica e consacrazione più universale, accessibile anche per coloro che seguono una religione o un sentiero spirituale diverso dal cristianesimo pur rispettando i principi originari (Scheda dell’editore).
Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie; è co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web Cronache Esoteriche e del sito I Tarocchi di Bimbasperduta, aperto nel 2014, quando ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale.
È impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze, seminari e i Sibyl Meetup, incontri dedicati ai diversi aspetti pratici e teorici della divinazione.
Nell’aprile 2019 ha pubblicato con Amazon il libro La Gentile Arte della Tasseomanzia. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini, mentre dal 2020 collabora anche con il progetto Tregenda, il cerchio della conoscenza, sito web di diffusione della cultura neopagana ed esoterica. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.
Per conoscerla meglio, leggete la sua intervista.
Irene Angelini è presente sulla maggior parte dei canali social, da Facebook a Tic-toc, ecco i suoi indirizzi:
Siti:
Cronache Esoteriche: http://www.cronacheesoteriche.com/CronacheEsoteriche/magiaHome.jsp
I Tarocchi di Bimbasperduta: https://itarocchidibimbasperduta.org/
Facebook: https://www.facebook.com/ITarocchiDiBimbasperduta/
Instagram: https://www.instagram.com/itarocchidibimbasperduta/?hl=it
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCzuMhm0kTNG20rqrcR2nqoQ?view_as=subscriber
Tic-toc: @itarocchidibimbasperduta
Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?