LA SCIENZA DELLA SABBIA di Valeria Menozzi
La scienza della sabbia. Manuale di divinazione geomantica di VALERIA MENOZZI
Fontana Editore, 2021, Euro 15,99
www.fontanaeditore.it
Le tecniche divinatorie non sono mezzi primitivi per dialogare col proprio inconscio, ma vere e proprie forme di cultura, intrecciate alla storia, alla filosofia e alla religione dei popoli in cui sono diffuse.
Diventare esperti di una divinazione richiede tempo, dedizione, fede. L’indovino non indovina proprio niente, deduce e traduce il linguaggio della Psiche; è un iniziato, una persona che ha percorso un profondo cammino introspettivo per potersi connettere coi Signori del Fato; deve aver fatto proprio l’immenso sapere degli antichi per metterlo a servizio dei suoi contemporanei.
Ecco perché tali tecniche vengono definite Arti: non basta praticarle e conoscerne la tecnica, occorre consacrarvici. Come per tutte le forme d’arte bisogna salvaguardarle, studiarle, conservarle e divulgarle affinché non cadano in declino.
La divinazione geomantica è la più antica arte divinatoria esistente. Non offre solo responsi efficaci, ma testimonia il sapere di popoli antichi, la loro spiritualità, poesie, storie, leggende. La geomanzia ci mette in contatto con gli strati profondi della nostra anima, ove risiedono gli archetipi che popolano l’inconscio collettivo della nostra specie (Scheda dell’editore).
Valeria Menozzi nasce a Modena nel 1974. Laureata in Storia Orientale, e antiquaria nella bottega di famiglia, fin da bambina si interessa di religioni, mitologie, testi sacri e fiabe popolari. Al liceo incontra i Tarocchi, che studia e utilizza come strumento di introspezione psicologica e conoscenza del Sé, piuttosto che come mezzo divinatorio. Oggi vive in Sardegna insieme al compagno e ai suoi due bimbi. Il suo primo libro è stato L’Impero di Tarot , abbinato a un mazzo di Tarocchi.
Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?