STRIARIA – GRIMORIO DI STREGONERIA RITUALE di Dragon Rouge

Striaria. Grimorio di stregoneria rituale di DRAGON ROUGE
Edizioni Aradia, Brescia, 2008, pag. 120, Euro 15,00
www.aradia-edizioni.it

 

Dopo anni di tradizioni wicca ereditate da altre aree geografiche, da qualche tempo si è acceso l’interesse per le tradizioni magiche autoctone italiane: Striaria entra in questa categoria, essendo una tradizione di stregoneria italiana, ma se ne discosta per il modo con cui è stata resa palese. Come racconta l’Autore:

Striaria ha cominciato a manifestarsi tramite visioni, sogni, sussurri mentre conducevo le ricerche che mi hanno permesso poi di scrivere la mia quarta opera intitolata L’antica stregoneria italiana.

Parte delle pratiche illustrate in questo libro risalgono al periodo dell’antica Roma, altre al Medioevo e al Rinascimento, cosa che ha costretto Dragon Rouge a trovare ingredienti sostitutivi per rendere attuabili alcune ricette. Ne è nato un testo che sembra arrivare direttamente dal passato, senza alcuna concessione alla moderna stregoneria di stampo anglosassone. Un viaggio, quindi, in un mondo nuovo e inesplorato.

Secondo le intenzioni dell’Autore, Striaria si propone di ristabilire in Italia una Bonam Societatem vecchio stile, creando una stirpe di streghe secondo l’antica concezione. Seguiamo dunque il Magister, che ci introdurrà nel culto lunare di Diana Lucifera e che si è assunto il compito di guidare gli apprendisti verso il risveglio. Ma solo se essi hanno avuto la “chiamata”. Fate attenzione: non intraprendete questo cammino per gioco o passatempo. La strada è durissima. La strega apre le porte della percezione e comunica con gli Antichi Dei Primordiali: se non siete all’altezza di questo compito, lasciate perdere. La tradizione di Striaria è per chi osa, non per chi teme; non fa per voi se non vi sentite pronti a credere in voi stessi, a porvi al centro dell’universo, a brillare come di una stella di luce propria e non di riflesso, se vi fermano paure e condizionamenti, in altre parole, se non vi sentite liberi di agire come volete.

Trattandosi di una novità da sperimentare, l’apprendista segnerà sul proprio Grimorio ogni operazione pratica svolta, ogni nota per lui significativa, senza dimenticare dettagli anche piccoli, rileggendo tutto ogni settimana: in questo modo comporrà un diario magico che metterà nero su bianco tutte le informazioni in suo possesso, che gli saranno certamente utilissime. Per preservare il segreto, all’apprendista vengono forniti quattro diversi alfabeti criptati.
Si passa quindi alla pratica, al lavoro da svolgere per ottenere la trasformazione interiore: imparerete la concentrazione e il rilassamento, a comunicare attraverso i sogni, a interpretare i segni che gli Antichi Dei Primordiali vi manderanno, a celebrare il culto degli Antenati. Si entra poi nel cuore del culto di Diana Lucifera, la portatrice di luce interiore, di cui vengono illustrati gli strumenti, le tecniche e i rituali… di cui non parleremo, perché saranno la sorpresa che aspetterà i lettori interessati a conoscere questa tradizione (Recensione di Devon Scott).

 

Sotto lo pseudonimo di Dragon Rouge si cela uno studioso che da tredici anni pratica la Vecchia Religione e che ci svela nei suoi libri la sua forma più attuale in Italia, parlandoci della sua esperienza personale e richiamando, solo dove necessario, i collegamenti con un trascorso storico spesso avvolto da una cortina di nebbia impenetrabile.
Ha pubblicato La Vecchia Religione, Autoiniziazione alla Vecchia ReligioneI Canti di Aradia di Leland in una speciale edizione con una sua appendice, Vivere la Vecchia ReligioneL’Antica Stregoneria ItalianaStriaria. Grimorio di stregoneria ritualeStriaria. Il culto delle stregheIl Vangelo di Diana e Il Culto di Lilith.
Tutte le sue opere si possono trovare nel nostro Archivio delle Recensioni.
Le opere sono scritte con un linguaggio molto semplice e limpido, per chiarire i dubbi che potrebbero sorgere nel trattare una materia tante volte poco compresa o addirittura resa equivoca da chi preferirebbe che restasse avvolta in un velo tenebroso.
Una curiosità: per contattare Dragon Rouge, visitate il suo sito www.vecchiareligione.org, dove vi sarà chiesto di risolvere un piccolo enigma magico…
Per conoscere meglio Dragon Rouge, leggete la sua intervista.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?