CANDELE SUDAMERICANE di Andrea Romanazzi

Candele, fumigazioni, Abò e polveri nei rituali pagani sudamericani

In ogni tradizione pagana i quattro elementi, Acqua, Aria, Terra e Fuoco, sono sempre presenti, rappresentati nella cultuazione da altrettanti strumenti rituali. Nella tradizione afroamerindia gli elementi diventano candele, incensi, polveri ed abò, strettamente connessi agli Orishas con i loro colori, essenze e materiali. La candela è legata all’elemento fuoco, gli incensi per le fumigazioni all’aria, la Pemba e polveri rituali alla terra, mentre bevande e gli abò all’elemento acqua. Questi oggetti uniti rappresentano l’Axè, l’energia primordiale che si ricostituisce come somma degli elementi. Entriamo maggiormente nel dettaglio.

L’uso della candela, in portoghese vela, affonda le proprie origini nel culto del fuoco diffuso in quasi tutte le civiltà. Il loro utilizzo era già diffuso nelle tradizioni autoctone amerindie, utilizzate dagli sciamani per la divinazione. Presso alcune popolazioni il guaritore infatti interpellava gli dei ed individuava la malattia del cliente proprio esaminando il movimento della fiamma. In origine le candele avevano tutte colore bianco specialmente nel Candomblè, questo anche a causa del retaggio cattolico. Solo successivamente c’è stata la diffusione del’uso del colore legato alle caratteristiche del singolo Santo.

Spesso sulle candele vengono incisi i Pontos dell’Orishas per aumentare l’energia delle stesse e stabilire una più intima connessione con lo spirito cultuato. Quando accendiamo una candela per un Orisha è importante, nel momento dell’accensione, concentrarsi sulla domanda con fermezza e fiducia. Se c’è bisogno di spegnere una candela, perché il rituale è portato a compimento, dovrebbe essere spenta con le due dita umide e non con il metallo.

Scarica il file in formato .pdf. Candele in SudAmerica

 

Autore: Andrea Romanazzi
Messo on line in data: Marzo 2014
Il testo è tratto da Guida all’Umbanda, Candomblè e Santeria per il Praticante Individuale, Anguana Editrice.