SHOCK E TRAUMI EMOTIVI di Elda Katia Damiani

Shock e traumi emotivi di ELDA KATIA DAMIANI
Edizioni Spaziofatato, Vezza d’Oglio (BS), 2013, 138 pagine, illustrazioni in B/N e a colori, Euro 13,50
Foto di copertina di Gian Andrea Ventura
www.spaziofatato.community
www.ibs.it

 

Tre donne. Paola, Sandra e Raffaella.
Tre vite segnate dal dolore, dalla tragedia, dalla malattia, dagli abusi, da terribili eventi familiari.
Come uscirne?
Come riconquistare la dignità, la pace, la serenità, l’armonia interiore, la salute?
Sembra impossibile arrivare a convincersi che un trauma possa portare in sé (anche se in forma violenta e spiacevole) un messaggio in grado di migliorare la vita se si riesce a “decodificarne” il significato.
Eppure, dopo anni di disagi esistenziali l’incontro con la naturopatia (e con una terapeuta abile e sensibile) ha davvero fatto la differenza.
Certo, non è stata una bacchetta magica che di colpo ha risolto tutto, ma la scoperta di un percorso possibile ha avviato queste tre donne verso una nuova vita.

Che cos’è, dunque, la Naturopatia?
E’ “l’insieme dell’antico sapere filosofico, ma, in primis, è l’alito che ci offre Madre Natura… una porta che si apre nel giardino dell’anima“.
Quindi la Natura come vera protagonista di ogni tipo di guarigione, fisica, psichica e spirituale. E in armonia con i cinque elementi (Fuoco, Terra, Aria, Acqua ed Etere) opera il terapeuta, moderno alchimista che aiuta a cercare dentro di sé le cause della malattia, la “pietra grezza” che, trasmutata, racchiude la Vera Medicina.

Partendo da tre casi emblematici, l’Autrice illustra le basi della Naturopatia e dell’approccio terapeutico naturale, del tutto diverso da quello della medicina “normale” e usuale.
Grazie alle sue molteplici competenze, che spaziano dalla conoscenza delle piante al Reiki, dai Fiori di Bach alla Medicina Tradizionale Cinese, è stata in grado di “attaccare” il male da ogni lato, facendo in modo che le tre pazienti si riconciliassero con la propria esistenza.
Questo libro è anche un manuale di Naturopatia, ma soprattutto un racconto, appassionato e delicato, di un lavoro spirituale (quanto fisico ed energetico) che chi ha dovuto affrontare le stesse esperienze non mancherà di sentire un po’ suo (Recensione di Devon Scott).

 

Elda Katia Damiani è nata a Udine e appartiene al Clan dei Titi di Campoformido. Affascinata fin dall’infanzia dalla magia e dal mistero, durante il corso della sua vita Elda ha collezionato varie ricerche sulle credenze popolari e sulla magia delle piante. Ha collaborato con una rivista di misteri e con la webzine Spaziofatato, dove ha pubblicato racconti, poesie e tenuto una rubrica sulle erbe magiche.
Come Naturopata e Master Reiki ama il contatto con la natura e la sinfonia della sua magia e osservando il calendario lunare organizza festival celtici in alta Valcamonica, dove vive con la sua famiglia a contatto con la bellezza alpina.
Ha pubblicato La maledizione al velo scarlatto (2012), Shock e traumi emotivi (2013), Profumi del Natale (2013), Favole di Natale (2014) e Le avventure di Esidea (2017), tutti con le Edizioni Spaziofatato.
Per saperne di più, leggete la sua scheda biografica e la sua intervista.

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?