LA BORSA DELLO SCIAMANO di Andrea Romanazzi

La borsa dello Sciamano di ANDREA ROMANAZZI
Anguana Edizioni, Sossano, 2016, 194 pagine, Euro 14,00
www.anguanaedizioni.it

 

Il progetto insito in questo saggio è quello di fornire informazioni sullo Sciamanesimo da un punto di vista teorico e pratico. L’approccio scelto è quello di considerare lo Sciamanesimo non tanto come una religione ma come una sorta di tecnica di base comune a differenti credi.
Qualunque sia la singola scelta religiosa questo saggio si basa su un assioma: Gli Spiriti esistono e Chiunque può, con pratica ed esercizio, rapportarsi con loro.
La pratica descritta in questo saggio servirà a lacerare il velo posto tra noi e l’Oltremondo, per metterci in relazione con esso e ottenere Conoscenza e Potere. Questo saggio proverà a mostrare quella voce interiore, quella risposta dell’Universo che i druidi chiamavano “Ispirazione”: Awen (Scheda dell’editore).

Andrea Romanazzi, laureato in ingegneria civile con indirizzo Geotecnica e specializzato in Ingegneria della Sicurezza, da più di tredici anni si interessa a varie discipline, come l’antropologia e l’archeomitologia. Si occupa, effettuando ricerche sul campo, di manifestazioni religiose, magico popolari e folklore, quello che ritiene essere quod superest di una cultura millenaria oramai persa. Interesse principale è la ricerca delle tracce dell’antico culto della Dea Madre e le sue evoluzioni tra storia, mito, religione e tradizioni.
Il suo primo libro, La dea madre e il culto betilico, è stato recensito su diverse riviste specializzate del settore come il magazine Hera, Graal, Hicarus, nonché su quotidiani locali. E’ stato argomento di studio in due manifestazioni, una organizzata dall’Archeoclub di Italia, sede di Bari, dal titolo “La Dea Madre e il culto delle Pietre Sacre” e una seconda nell’ambito della Settimana della Creatività organizzata dal comune di Bari.
E’ coautore della pubblicazione scientifica Instabilità dei versanti nei centri storici di grande interesse storico artistico monumentale: il caso di Acerenza (Basilicata), lavoro presentato al I Congresso AIGA, Chieti, 19-20 febbraio 2003.
Suoi articoli sono stati pubblicati su quotidiani e riviste specializzate, come Puglia d’Oggi, Hicarus: le ali del mistero, Stefano Salvatici editore, e L’altra scienza, Sibilla editore. Ha partecipato a numerosi Seminari e Convegni; collabora attivamente con vari siti web e riviste (compreso lo Spaziofatato).
Con Boopen Edizioni ha pubblicato Il magnetismo umano.
Con le Edizioni Venexia ha pubblicato Guida alla Dea Madre in Italia (2005), Il ritorno del dio che balla (2006), La stregoneria in Italia (2007), Guida alle streghe in Italia (2009) e Guida alla stregoneria del deserto (2011).

Con Anguana Edizioni ha pubblicato Lo Sciamanesimo afroamerindio  (2013) e La borsa dello Sciamano (2016).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?